Camion a idrogeno nella flotta 2030 di Volvo Trucks
(Rinnovabili.it) – Dopo i camion elettrici a batteria e quelli alimentati a biogas, Volvo Trucks è pronta a mettere alla prova anche l’idrogeno. La società ha annunciato questa settimana di aver iniziato a testare le celle a combustibile sugli autoarticolati di nuova generazione, con l’obiettivo di introdurli sul mercato entro la fine di questo decennio.
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“Sviluppiamo questa tecnologia da alcuni anni ed è fantastico vedere i primi tir girare con successo sulla pista di prova”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. Parlare di prestazioni e risultati è ancora prematuro ma la società ha ben chiari i suoi obiettivi. Volvo mira ad inserire nel proprio portafoglio camion a idrogeno con un’autonomia paragonabile a quella di molti mezzi diesel in circolazione – fino a 1000 km – e un tempo di rifornimento inferiore a 15 minuti. Ad alimentarli, una coppia di celle a combustibile da 300 kW di potenza, fornite da cellcentric, la joint venture tra il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG. Cellcentric costruirà uno degli impianti di produzione in serie più grandi d’Europa per fuel cell, sviluppato appositamente per i veicoli pesanti.
“La combinazione di batteria elettrica e cella a combustibile consentirà ai nostri clienti di eliminare completamente le emissioni di CO2, indipendentemente dal tragitto da compiere”, aggiunge Alm. I progetti pilota per i clienti inizieranno tra qualche anno, per poi raggiungere la commercializzazione nell’ultima parte di questo decennio. “I camion a idrogeno saranno particolarmente adatti per le lunghe distanze e i trasporti pesanti”, ha sottolineato il presidente. “Potrebbero anche essere un’opzione nei paesi in cui le possibilità di ricarica della batteria sono limitate”.
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