A livello mondiale, le vendite salgono del 25% sul 2023. L'unica regione in negativo è l'Europa con -3%
A novembre, il mercato mondiale degli EV ha toccato una nuova vetta. Per il 3° mese consecutivo, le vendite globali di auto elettriche hanno registrato il record assoluto. Sono 1,8 milioni le unità vendute. In crescita di 100mila veicoli rispetto al primato di ottobre. Complessivamente, nel 2024 sono stati venduti 15,2 milioni di EV, registrando una crescita del 25% su base annua.
Vendite globali auto elettriche: il 2024 segna +25%
È quanto emerge dall’analisi dei dati di mercato svolta da Rho Motion, un’azienda di consulting con un focus sulle dinamiche globali della mobilità.
In sintesi, vediamo i dati sulle vendite globali di auto elettriche dei primi 11 mesi dell’anno, con dettaglio regionale, in valori assoluti e in variazioni percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023:
- Globale: 15,2 milioni (+25%)
- Cina: 9,7 milioni (+40%)
- Europa (UE/EFTA/UK): 2,7 milioni (-3%)
- USA e Canada: 1,6 milioni (+10%)
- Resto del mondo: 1,1 milioni (+25%)
“Questo trimestre ha registrato una ripresa significativa per le vendite di veicoli elettrici a livello globale, con mesi da record uno dopo l’altro”, commenta Charles Lester di Rho Motion. “Tuttavia, il quadro regionale è un po’ irregolare, con l’Europa in calo del 3% quest’anno finora e ancora una volta la Cina rappresenta oltre due terzi dei veicoli elettrici venduti a novembre”.
L’Europa arretra, la Cina fa un altro balzo
Dati che permettono di mettere in prospettiva l’arretramento delle vendite di EV in Europa, oggi al centro del dibattito politico a Bruxelles e non solo.
In Europa si sta discutendo la revisione dell’addio ai motori diesel e benzina entro il 2035. Il Partito popolare europeo e i produttori di auto vogliono meno vincoli e giustificano questa richiesta proprio con il declino delle vendite di veicoli elettrici. L’Italia è in prima fila sulla questione.
Ma la nuova Commissione non sembra intenzionata a riscrivere le regole della transizione verso la mobilità elettrica. La super-commissaria alla Transizione Pulita, Teresa Ribera, ha ribadito più volte un secco no. E anche il titolare del portafoglio sul Clima, Wopke Hoekstra, continua ad assicurare che non si posticiperà il 2035. L’ha ribadito anche subito dopo la presentazione del position paper ufficiale del PPE, in cui i popolari elencavano le loro richieste all’esecutivo UE.
Secondo Rho Motion, è proprio questa incertezza a pesare sulle performance di mercato in Europa. Il calo del 3% sul 2023 rallenta le vendite in Europa a 280mila auto elettriche a novembre, con un totale per il 2024 che arriva a 2,7 milioni di unità.
Mentre la Cina rappresenta il 70% delle vendite globali, con un incremento del 50% rispetto a novembre 2023. Per Pechino, su base annua, le vendite di PHEV (ibride plug-in) in Cina sono quasi raddoppiate, mentre quelle di BEV (elettriche a batteria) sono cresciute del 18%. In valori assoluti, le vendite sono arrivate a 1,3 milioni, nuovo record mensile per la Cina.