Secondo Transport & Environment se la UE non porrà standard ambiziosi per il 2025 e per gli anni a seguire, le vendite di veicoli elettrici perderanno l'inerzia
di Andrea Barbieri Carones
Auto elettriche e ibride, servono misure nuove dalla UE
(Rinnovabili.it) – Nonostante la crisi delle vendite, in Europa la quota di mercato delle auto elettriche e ibride continua a crescere. Secondo i dati resi noti da Acea (l’Associazione dei costruttori) nel 2021 il 18% delle immatricolazioni era con la spina. Ossia vetture full elettric o ibride plug in.
Se fino a 2 o 3 anni fa i costruttori producevano (e vendevano) quasi esclusivamente auto con motori a benzina o a gasolio, ora il sistema sta iniziando a cambiare. Basti pensare che lo scorso anno (sempre dati Acea) 1 auto su 11 immatricolata in Europa era completamente elettrica. Nel 2019 erano solo 1 su 50.
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Transport & Environment ha ribadito che se la UE non imporrà standard ambiziosi per il 2025 e per gli anni a seguire, le vendite di veicoli elettrici perderanno l’inerzia.
Lo spiega bene Julia Poliscanova, che in T&E è direttore senior per i veicoli. “La crescita senza precedenti di vetture elettrificate è senza dubbio il frutto del risultato della politica di Bruxelles in tema di emissioni di CO2. Per anni, la colpa delle poche vendite di EV era erroneamente addossata ai consumatori. Ora sappiamo che quando i costruttori lanciano i modelli, la domande segue a ruota. Ora però le normative hanno tolto pressione ai costruttori, che potrebbero riavvicinarsi alle auto a combustione che nel 2021 potrebbero ritornare in auge. Pertanto caldeggio standard più severi per le emissioni di CO2”.
Nel 2021, le vendite di auto elettriche sono cresciute più velocemente nell’Europa dell’est (+71%) rispetto all’Europa occidentale (+67%). Il mercato più grande per le emissioni zero è stato la Germania (356.000 unità), seguito da Francia (162.000) e Italia (67.000). Ma in termini percentuali di vendita l’Olanda è al comando con il 20%, davanti a Svezia con il 19% e Austria con il 14%. La crescita più elevata è stata in Grecia, con un aumento del 220% rispetto al 2020.
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T&E punta il dito che sulle plug-in hybrids (o PHEV): quando hanno la batteria scarica, inquinano più dei motori esclusivamente fossili. Queste ancora dominano le vendite di auto elettrizzate in mercati come il Belgio, dove il 68% delle vendite di queste ultime sono rappresentate da PHEV. In Spagna sono invece al 65%.