Rinnovabili

I trend dei principali mercati di veicoli elettrici leggeri nel 2023

veicoli elettrici leggeri
Foto di John Cameron su Unsplash

L’analisi di ICCT fornisce un quadro globale dello stato dei veicoli elettrici leggeri

Nel 2023 le vendite globali di veicoli elettrici leggeri (sotto i 4,5 tonnellate) superano i 13 milioni di unità. In percentuale, significa che coprono il 15% dei nuovi veicoli leggeri venduti nel mondo. Il dato emerge da un briefing pubblicato ieri dall’International Council on Clean Transportation (ICCT).

Il think tank statunitense segnala che circa l’88% dei veicoli elettrici venduti nel mondo è stato realizzato in quattro principali mercati: Cina, Europa, Stati Uniti e India. Insieme, questi paesi rappresentano anche il 63% delle vendite di veicoli leggeri (elettrici e non). Come l’anno precedente, la Cina risulta il più grande mercato mondiale di veicoli elettrici, con oltre 7 milioni di vendite. L’Europa vive una stasi, con i veicoli elettrici fermi al 21% delle vendite totali del settore. C’è invece una crescita negli Stati Uniti, dove ora i veicoli elettrici leggeri sono passati dal 7 al 9% di tutti i nuovi veicoli leggeri. In India, la quota di vendite dell’elettrico ha continuato a crescere fino al 2% nel 2023, dall’1% dell’anno precedente. 

Il mercato interno come riferimento degli EVs

La maggior parte dei veicoli prodotti in questi grandi mercati viene venduta per soddisfare la domanda interna. Nel 2023, circa il 90% dei veicoli elettrici leggeri prodotti in Cina, l’85% di quelli prodotti in Europa e l’81% di quelli prodotti negli Stati Uniti sono stati venduti sul mercato nazionale.

Altri trend censiti dall’ICCT sono il guadagno di fette di mercato elettrico da parte delle ibride in Cina, dove la quota full electric è scesa dal 78% al 69%. In Europa, invece, avviene il contrario: le elettriche passano dal 60 al 68% in un anno a danno delle ibride. Dominio elettrico anche negli Stati Uniti (80%) e in India (99%), senza variazioni anno su anno.

Quali sono i tipi di auto più vendute per ciascun mercato? La risposta è diversa da regione a regione. In Europa, come negli USA dominano le monovolume, i SUV e le auto familiari. In Cina questa categoria si divide equamente la golden share con le minicar e le compatte. In India, invece, i rapporti sono rovesciati: le minicar superano infatti da sole il 60%.

Exit mobile version