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USA: nuove norme per tagliare le emissioni auto e virare sull’elettrico

L'agenzia ambientale statunitense propone nuovi standard emissivi per i veicoli leggeri e quelli pesanti. Obiettivo: evitare entro il 2055, 10 miliardi di tonnellate di CO2. E prevede che il 67% delle nuove automobili sia elettrico per il 2032

Emissioni auto
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Biden cerca di aumentare le vendite di veicoli elettrici con un piano per ridurre le emissioni di auto e furgoni

(Rinnovabili.it) – Nuovi standard per le emissioni di auto e camion negli Stati Uniti. L’Agenzia per la protezione ambientale (EPA) li ha messi nero su bianco ieri sera pubblicando due bozze di regolamento, rispettivamente per i veicoli leggeri e quelli pesanti. Se finalizzate, le norme rappresenteranno il piano più ambizioso sul fronte della decarbonizzazione trasporti mai attuato dagli States, anche se ancora lontano dall’impegno profuso dall’Europa.

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L’obiettivo dei nuovi standard, spiega l’EPA in una nota stampa, è evitare quasi 10 miliardi di tonnellate di CO2 (equivalenti a oltre il doppio delle emissioni di CO2 totali USA nel 2022). Riducendo al contempo la dipendenza dell’America dal petrolio importato di circa 20 miliardi di barili e puntando ad un maggior numero di mezzi con la spina in circolazione. Sebbene la propulsione elettrica non sia un requisito obbligatorio, l’Agenzia prevede che il 67% dei nuovi veicoli leggeri e il 46% di quelli mediamente pesanti (tra gli 8.846 e 11.793 kg) siano elettrici nel 2032, ossia una volta implementati completamente i regolamenti.

“Proponendo gli standard di inquinamento più ambiziosi di sempre per auto e camion, stiamo mantenendo la promessa dell’amministrazione Biden-Harris di proteggere le persone e il pianeta, garantendo riduzioni critiche dell’inquinamento atmosferico e climatico pericoloso e assicurando vantaggi economici significativi come la riduzione del consumo di carburante e della manutenzione costi per le famiglie”, ha affermato l’amministratore dell’EPA, Michael S. Regan. “Questi standard […] sono facilmente raggiungibili grazie all’agenda Investing in America del presidente Biden, che sta già guidando storici progressi per costruire un maggior numero di auto elettriche di fabbricazione americana e garantirne la competitività globale dell’America”.

I nuovi standard per le emissioni auto

La prima serie di standard proposti si basa sulle norme esistenti dell’EPA sulle emissioni di auto e autocarri leggeri per gli anni dal 2023 al 2026. La proposta mantiene il disegno normativo dei precedenti standard EPA, ma sfrutta i progressi nella tecnologia delle auto pulite per ridurre ulteriormente sia la CO2 che le emissioni di smog e fuliggine. Per il 2032 il documento punta a una riduzione del 56% dei livelli target di emissioni di gas a effetto serra previsti per la flotta di veicoli leggeri rispetto agli standard 2026 esistenti.

Nel dettaglio l’Agenzia ha chiesto un commento pubblico su tre proposte alternative. Quella più ambiziosa fisserebbe un limite di CO2 a 73 grammi per miglio per i veicoli leggeri. Un livello che se attuato sarebbe coerente con un 67% di auto elettriche nelle vendite 2032. La proposta più debole fisserebbe invece il limite a 92 grammi per miglio.