Rinnovabili • SUV elettrico Rinnovabili • SUV elettrico

SUV elettrico: maggiore autonomia e comfort

Attualmente le soluzioni più apprezzate dai consumatori sono i SUV compatti da città e quelli off-road.

SUV elettrico
Via depositphotos.com

La produzione di automobili elettriche è parte integrante dei progetti delle grandi case automobilistiche, condizione dovuta a una direzione ben chiara fornita dal Governo: entro il 2035 le auto a combustione interna non verranno più prodotte. Per quanto le auto elettriche nell’immaginario comune siano identificate con i modelli berlina, in realtà anche i SUV elettrici hanno una notevole domanda sul mercato.

SUV elettrico: cos’è e quali tipologie vengono commercializzate

Quando ci si riferisce a un SUV elettrico si identifica una tipologia di veicolo a trazione elettrica che unisce le caratteristiche dei SUV (Sport Utility Vehicle) alle tecnologie di propulsione elettrica. Questa tipologia di automobile è sviluppata per essere alimentata da un motore elettrico con batterie, svincolandola dall’impiego di carburanti fossili come benzina e diesel.

Sebbene il funzionamento di un SUV elettrico sia molto simile a quello presente nelle vetture elettriche di dimensioni più contenute, in commercio è possibile reperirne diverse tipologie. Le tipologie più comuni in Italia sono: SUV elettrico compatto, SUV elettrico di medie dimensioni, SUV elettrico di lusso, SUV elettrico a lunga autonomia, SUV elettrico off-road, SUV elettrico a sette posti, SUV elettrico a piccole prestazioni e SUV elettrico compatto da città. Ognuna di queste tipologie consente di ottenere caratteristiche ben definite, adattandosi alle esigenze dei clienti e al loro utilizzo quotidiano. 

SUV elettrico: benefici

Per quanto le tipologie di SUV elettrico siano diverse, chi si affida a una soluzione di questo genere può ottenere dei benefici chiari e definiti. Una scelta di questo genere consente di ottenere una ridotta emissione di gas serra nell’ambiente, dato che lo spostamento della vettura avviene completamente sfruttando le batterie elettriche, svincolandola dall’emissione di biossido di carbonio. 

Le ridotte emissioni nell’ambiente però, non sono l’unico vantaggio di una vettura elettrica, infatti, la silenziosità è un ulteriore fattore che può determinarne l’acquisto. I motori elettrici sono silenziosissimi e offrono un’esperienza di guida molto diversa da chi è abituato a un motore a scoppio. Tale fattore riduce non solo l’inquinamento acustico, ma si lega anche all’abbassamento notevole dei consumi generali. L’efficienza energetica di un’auto elettrica è ottimizzata per sprecare meno energia possibile durante l’utilizzo, rispetto a un motore a combustione interna che spreca molta energia in calore. 

Un’ottima efficienza energetica si traduce in una maggiore autonomia delle batterie, infatti, se fino a pochissimi anni fa le vetture elettriche non riuscivano a garantire una buona autonomia, attualmente, soprattutto con i SUV che dispongono di batterie molto capienti, si possono percorrere tanti chilometri con una singola carica. 

La crescita esponenziale delle vendite di SUV elettrici è data però anche dai tanti incentivi fiscali che lo Stato ha introdotto per avviare la transizione ecologica. I bonus permettono di ridurre il prezzo di acquisto e di eliminare di fatto il costo superiore di una vettura di questo genere.

Come è facile dedurre, ogni tipologia di SUV elettrico può presentare benefici differenti. Una soluzione compatta è adatta a chi cerca una vettura per la città e necessita di buone prestazioni e un’ottima manovrabilità; mentre chi si affida a un SUV elettrico di lusso potrà beneficiare di interni di qualità, di un’eccellente autonomia e di prestazioni più elevate. 

Attualmente le soluzioni più apprezzate dai consumatori sono i SUV compatti da città e quelli off-road. Nel primo caso si ottiene una perfetta gestione degli spostamenti urbani e un’ottima manovrabilità, mentre i SUV elettrici off-road sono indicati per coloro che desiderano affrontare terreni sterrati e sfruttare al meglio i sistemi di trazione integrale, oltre che sospensioni rialzate per sostenere le sollecitazioni.

SUV elettrico: utenza di riferimento

Analizzando il mercato dei SUV elettrici non è facile identificare l’utenza di riferimento, questa tipologia di mezzo di trasporto si adatta molto bene alla gran parte degli utilizzi quotidiani, condizione dovuta alle tante tipologie di SUV disponibili in commercio. 

Le famiglie tendono a scegliere i SUV elettrici di medie dimensioni o quelli a sette posti, poiché garantiscono uno spazio interno ampio e un bagagliaio capiente. Risultano essere confortevoli sia per la città che per le lunghe percorrenze. Mentre, chi è solito viaggiare si affida a un SUV elettrico compatto, poiché riesce a garantire un consumo equilibrato, oltre a ridurre l’impatto delle emissioni nell’ambiente. Tra gli acquirenti più numerosi dei SUV elettrici figurano sicuramente i conducenti che fanno particolare attenzione all’impatto ambientale: un veicolo elettrico permette di spostarsi con grande agilità senza impattare sull’ambiente. Così come gli appassionati di tecnologia che desiderano provare un mezzo di trasporto ricco di tecnologie avanzate, non presenti all’interno delle automobili tradizionali. 

Coloro che scelgono un SUV elettrico sono coscienti del fatto che una soluzione di questo genere attualmente riesce a garantire un’ottima autonomia e prestazioni elettriche di qualità, e anche chi è legato particolarmente alle vetture off-road può beneficiare di un’esperienza di guida piacevole e silenziosa.


SUV elettrico: uno sguardo al futuro

Il 2035 segnerà la svolta per dismettere completamente la produzione di automobili a combustione interna, virando verso soluzioni elettriche molto più ecosostenibili. Tale data però, pone i consumatori di fronte a una scelta non semplice: quale veicolo elettrico è indicato alle mie esigenze? I SUV elettrici, grazie a un miglioramento tecnologico evidente, ricoprono un ruolo importante nella transizione tra auto a combustione interna ed elettriche. Grazie all’autonomia migliorata, alla riduzione dei costi e alle nuove tecnologie implementate, esse sono una valida alternativa alle berline. In futuro verranno ampliate anche le infrastrutture di ricarica, eliminando la problematica di una ricarica veloce quando si è in viaggio.