Con un design da batmobile, la supercar a idrogeno è pronta a stupire il pubblico
(Rinnovabili.it) – Il prossimo 10 maggio Alpine presenta la Alpenglow in vista della 6 ore di Spa-Francorchamps, che si corre il giorno dopo. Proprio a ridosso di questa gara di resistenza in Belgio, la casa madre di vetture supersportive metterà su strada la sua supercar a idrogeno. Presentata in anteprima al Motor Show di Parigi nel 2022, la concept car Alpenglow si appresta adesso a mostrare il suo potenziale sul tracciato delle Ardenne. Vanta un motore a combustione interna alimentato a idrogeno e un design più aggressivo della batmobile.
Alpenglow è infatti un concentrato di design che mette in mostra tutto l’impegno di Alpine nel motorsport. Apre la strada ad altri modelli della serie ed è un vero e proprio laboratorio per le tecnologie di mobilità sostenibile. Con un motore a idrogeno che promette di aumentare il piacere di guida, questo veicolo segna un’importante tappa nell’innovazione del marchio.
Sul sito di Alpine, la concept car è descritta con un po’ di poesia. “La scelta dei colori e dei materiali richiama gli elementi naturali, come il fuoco, l’acqua, il ghiaccio, il vento e il vapore acqueo”, si legge. “Ma c’è di più: Alpenglow passa infatti da una tonalità rosso acceso a diverse tonalità di blu, dal più chiaro al più scuro. Questa firma luminosa sottolinea le fasi del motore a combustione interna a idrogeno, dato che Alpenglow emette soltanto vapore acqueo. I due serbatoi “a pontone” in polimero, situati da ambo le parti del cockpit, formano una goccia d’acqua e posizionano il pilota al centro del veicolo”.
Fondata nel 1955 da Jean Rédélé, Alpine ha sempre incarnato lo spirito delle auto sportive francesi. Nel 2018, la casa transalpina ha lanciato la A110, improntata a principi di compattezza, leggerezza e agilità. Con l’unione di Alpine Cars, Renault Sport Cars e Renault Sport Racing, nel 2021 il marchio ha consolidato la sua posizione come punto di riferimento per le auto supersportive del Gruppo Renault.