Se la situazione di Volkswagen è in una crisi acuta e senza precedenti, e l‘Ue tratta con Pechino sui dazi alle auto elettriche importate dalla Cina per evitare il dumping, al gruppo Stellantis, gli affari non vanno affatto male. Ed è la stessa big company dell’automotive a sottolineare i buoni risultati in una nota per i media. “Nonostante le vendite complessive del settore siano diminuite negli ultimi mesi, le solide performance ottenute con alcuni marchi e in alcuni Paesi evidenziano la capacità di Stellantis di far fronte anche alle condizioni di mercato più difficili”. Arriviamo ai numeri: nel mese di ottobre Stellantis è cresciuta nella vendita dell’elettrico dell’1,2% nel mercato Ue29 (mercato passeggeri e commerciali), raggiungendo il 12,5% di quota BEV.
Stellantis, al primo posto Italia, Francia e Portogallo
Una crescita importante per il gruppo automotive, ottenuto diversificando il “portafoglio di veicoli elettrici a batteria (Bev) ibridi plug-in (Phev) e ibridi leggeri (Mhev)” rileva la nota; Stellantis si conferma al primo posto in Francia, Italia e Portogallo sia a ottobre che da inizio anno, mentre in Austria, Germania e Paesi Bassi fa registrare una crescita costante su base annua.
Entrando nel dettaglio in Francia, i volumi sono cresciuti di oltre il 10% (in crescita del 31% su base annua), con la Peugeot e-208 tra i veicoli elettrici più venduti nei primi 10 mesi dell’anno, ma fa bene anche la Fiat 500e tra i 5 Bev più venduti. Le vendite sono cresciute anche in Portogallo (+31,4%), Belgio (+16%) e Polonia (+12%), mentre nel Regno Unito, dove il gruppo è il principale produttore di furgoni elettrici e Vauxhall è leader nei canali retail e Motability, la crescita è stata addirittura a tre cifre (+188%). Complessivamente, dopo i primi 10 mesi del 2024, Stellantis ha fatto segnare nel mese di ottobre una quota di mercato del 17,5% nei paesi UE29 e si conferma al secondo posto della classifica in Europa.
I modelli più venduti in Italia ed Europa
Stellantis mantiene il 30% di quota di mercato in Francia e oltre il 31% in Italia, con cinque modelli nella top ten di entrambi i mercati. In Francia, i modelli più venduti sono stati Peugeot 208, 308, 2008, 3008 e Citroën C3, mentre in Italia sono stati Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Citroën C3, Peugeot 208 e Jeep Avenger, che si è anche aggiudicata il titolo di SUV più venduto. Buona la situazione in Germania, dove le vendite sono aumentate di oltre il 7% nel mese di ottobre, con diversi marchi, come Citroën, Opel, DS Automobiles e Peugeot, mentre complessivamente in tutto il mercato Ue29 è soprattutto il marchio Peugeot a crescere, con +12,3% delle vendite.
“Nonostante un mercato difficile e in continua evoluzione, Stellantis in Europa continua a dimostrare doti eccezionali di resilienza e adattabilità”, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata. “La nostra forte crescita nei principali segmenti dell’elettrico e le prestazioni eccellenti in diversi mercati testimoniano il nostro impegno a rispettare le normative europee senza perdere di vista la sostenibilità del nostro ecosistema, con l’obiettivo sempre ben chiaro di offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente ai nostri clienti in Europa e oltre”.
Stellantis, al vertice anche nel settore dei veicoli commerciali
Per quanto riguarda invece i veicoli commerciali riuniti sotto Stellantis Pro One, anche qui il gruppo si attesta al vertice del mercato nel mese di ottobre, con una quota di mercato superiore al 31% e un aumento dei volumi del 3,6%, conquistando una quota di mercato del 35,7% nel segmento dei BEV. In Germania, questa crescita è stata ancora una volta particolarmente significativa, tanto che Stellantis vanta la leadership di mercato e una solida quota di mercato del 23,3%, forte di una crescita di 2,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In Italia, Stellantis è al primo posto con il 38,24% di quota di mercato, forte del 21,5% di quota di mercato di Fiat Professional (leader del mercato) e di quasi il 10% di quota di mercato di Ducato.
Leggi anche Auto: tutta la gamma Stellantis ora è compatibile con biodiesel HVO