Rinnovabili • Sony-Honda Rinnovabili • Sony-Honda

L’alleanza strategia Sony-Honda sui veicoli elettrici

Le due società danno vita ad una joint venture con cui impegnarsi nello sviluppo e nella vendita di veicoli elettrici "ad alto valore aggiunto"

Sony-Honda
credits: Sony

(Rinnovabili.it) – Il gigante dell’elettronica Sony si era già bagnato i piedi nel mondo dell’automotive. D’altra parte la sua lunga esperienza tecnologica non poteva che trovarsi perfettamente a suo agio con le necessità delle nuove auto connesse e a guida automatica. Ma dopo i primi passi passi compiuti in solitaria (e la presentazione di due diversi prototipi d’auto), oggi la multinazionale giapponese si affianca ad uno dei big dell’automotive.

All’inizio di marzo, infatti, Sony ha firmato un memorandum di intesa con Honda con cui prende vita oggi “un’alleanza strategica”. Obiettivo dell’accordo: impegnarsi congiuntamente nello sviluppo e nella vendita di veicoli elettrici a batteria ad alto valore aggiunto. E commercializzarli insieme alla fornitura di nuovi servizi di mobilità. Nello specifico, le due società costruiranno già a partire da quest’anno una joint venture, una volta messi a punto una serie di accordi finali e aver ottenuto le approvazioni normative.

L’alleanza – si legge in una nota stampa – mira a riunire le capacità di sviluppo auto, la tecnologia di produzione della carrozzeria e l’esperienza di gestione del servizio post-vendita coltivata in molti anni da Honda, con il know-how e le tecnologie di imaging, rilevamento, telecomunicazione, rete e intrattenimento di Sony. Con il fine di realizzare una nuova generazione di mobilità elettrica e servizi che siano strettamente allineati con gli utenti e l’ambiente attuale, ma pronti ad evolversi nel futuro.

“La Joint venture – spiega Toshihiro Mibe Presidente e CEO di Honda Motor – mirerà a essere all’avanguardia nell’innovazione, nell’evoluzione e nell’espansione della mobilità in tutto il mondo, adottando un approccio ampio e ambizioso alla creazione di valore che superi le aspettative e l’immaginazione dei clienti. Sebbene Sony e Honda siano aziende che condividono molte somiglianze storiche e culturali, le nostre aree di competenza tecnologica sono molto diverse. Ritengo che questa alleanza, che unisce i punti di forza delle nostre due aziende, offra grandi possibilità per il futuro della mobilità”.

Le vendite del primo modello elettrico realizzato congiuntamente dovrebbero iniziare nel 2025 e affidarsi agli stabilimenti Honda già esistenti.