Rinnovabili • Smart #1 Braus

Smart #1, il SUV elettrico compatto che unisce eleganza e sostenibilità

La casa automobilistica di Stoccarda ha lanciato la sua nuova proposta di SUV compatto completamente elettrico in 4 modelli. Garantendo autonomia di guida di 400 km e oltre e tempi di ricarica 10-80 di 30 minuti in corrente continua

Smart #1 Brabus
Smart #1 Brabus. Credits: Smart

Articolo pubbliredazionale

(Rinnovabili.it) – Un nuovo design, un nuovo approccio e una nuova tecnologia. Ci sono questi tre pilastri alla base dello smart #1, il modello di SUV compatto full electric presentato dal marchio di Stoccarda. Apripista di una nuova generazione di modelli completamente elettrici che puntano a immergere il guidatore in un unico ecosistema assicurando connettività, prestazioni e piacevolezza di guida. 

Sul fronte delle prestazioni, il powertrain elettrico a trazione posteriore della smart #1 promette una performance di picco di 200 kW (275 cavalli). Molto interessanti le prestazioni del pacco batteria. Tutti i modelli permettono un tempo di ricarica 10-80 di 3 ore con colonnine per ricarica a corrente alternata e capacità massima di 22 kW, le più diffuse sul territorio in Italia e non solo. Tempo di ricarica che diventa inferiore ai 30 minuti se ci si appoggia a punti ricarica ultra-veloce in corrente continua a 150 kW.

Assistenti alla guida e potenzialità di infotainment caratterizzano tutti i modelli della smart #1 con un’interfaccia customizzabile e un’app dedicata, un avatar dell’auto come compagno intelligente, con controllo vocale basato sull’intelligenza artificiale. Una porta d’accesso al sistema tecnologico interconnesso del veicolo che si concretizza in un display centrale touch-screen da 12,8 pollici e un quadro comandi digitale da 9,2 pollici. Sistema la cui protezione è assicurata da una smart ID personale e gli standard di cifratura per la cyber security più elevati.

Smart #1
Smart #1 Premium. Credits: Smart

Smart #1, 4 nuove esperienze di guida completamente elettrica

Il modello entry level, Pro+, garantisce un’autonomia di guida minima di 420 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, con un consumo di energia elettrica di 17,4 kWh/100km. Ed è impreziosito dal tetto panoramico fisso. A cui si aggiungono il cruise control adattivo in grado di gestire sia percorsi in autostrada sia il traffico urbano grazie al traffic jam assist.

Rispetto a questo modello base, l’elemento più di pregio del modello Premium è la pompa di calore, che agevola la gestione dei consumi e permette un virtuoso risparmio di batteria mentre assicura un comfort termico ottimale. A cui si aggiungono i sedili in pelle Duo, molteplici combinazioni di luce ambientale a 64 colori e 20 diversi livelli di illuminazione, e 13 altoparlanti Beats®. E un’autonomia di guida che arriva a 440 km.

Smart #1 Pro
Smart #1 Pro+. Credits: Smart

Una performance di accelerazione superiore è tra le caratteristiche che distinguono la versione sportiva di smart #1. Il modello BRABUS ha prestazioni più elevate e tempi da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi, per un consumo elettrico di 18,2 kWh/100 km e un’autonomia di 400 km. Molte le variazioni degli esterni: dalla pinza freno rossa ai cerchi in lega Dynamo da 19 pollici, allo spoiler posteriore.

Esclusività è il marchio distintivo della smart #1 Launch Edition, disponibile solo in 1000 esemplari in tutta Europa. Un veicolo che conserva le prestazioni di autonomia (440 km) e accelerazione (6,7 secondi da 0 a 100) e vi aggiunge cerchi Prism da 19 pollici e tettuccio apribile arredato, entrambi con il motivo a scacchi che contraddistingue il modello.