Rinnovabili

Se basta un graffio per rottamare le auto elettriche, abbiamo un problema di sostenibilità

auto elettriche
Via depositphotos.com

Clamoroso buco nell’economia circolare delle auto elettriche scoperto dalla Reuters

(Rinnovabili.it) – Elettrificare i trasporti è già molto complesso, ma può diventare una fatica di Sisifo se basta un graffio per rottamare il tuo veicolo e perdere migliaia di euro. Lo dimostra un’inchiesta dell’agenzia di stampa Reuters, che accende una luce su quello che definisce un “buco nell’economia circolare”. I danni alle batterie delle auto elettriche, infatti sono oggi quasi impossibili da valutare per i periti assicurativi e costringono le compagnie a considerare l’auto da rottamare, anche se è praticamente nuova.

I pacchi batteria possono costare decine di migliaia di euro e rappresentano fino al 50% del prezzo di un veicolo elettrico, rendendo spesso antieconomica la sostituzione. Anche perché le case automobilistiche non forniscono l’accesso alle informazioni a terze parti, obbligando gli assicuratori a fare valutazioni dei danni senza conoscere lo stato interno delle batterie. E così, queste ultime si accumulano nelle discariche, dato che il settore del riciclo è poco sviluppato. Per chi acquista auto elettriche per motivi di sostenibilità, dunque, i conti non tornano se deve buttarle via dopo piccole collisioni.

I produttori di auto elettriche scaricano i costi sui consumatori

Ci sono alcune case automobilistiche che dichiarano di aver reso le batterie più facili da riparare, ma nella maggior parte dei casi non è così. Ad esempio, la decisione di Tesla di rendere i pacchi batteria “strutturali”, cioè parte della carrozzeria dell’auto, ha permesso alla casa automobilistica di tagliare i costi di produzione, ma rischia di farli ricadere sui consumatori e sugli assicuratori. Un po’ come gli smartphone, che da tempo ormai integrano le batterie nella scocca e rendono antieconomica la sostituzione.
Tutto questo significa una sola cosa: premi assicurativi che sono già elevati continueranno ad aumentare man mano che le vendite di veicoli elettrici cresceranno. Se ne andranno anche tutti i vantaggi che le auto elettriche promettono in termini di emissioni di gas serra, perché se non è possibile guidare questi mezzi per centinaia di migliaia di chilometri, è utopia pensare di compensare le emissioni della produzione.

Exit mobile version