La tecnologia REVR, vincitrice dell'Australian James Dyson Award, permette di convertire con una spesa contenuta i veicoli con motore a combustione interna (ICE) in ibridi elettrici
Verso un kit di ibridizzazione auto a meno di 3.000 euro
(Rinnovabili.it) – Le tecnologie di retrofit di auto diesel o a benzina rappresentano una delle possibilità per passare ad un mezzo più ecologico senza spendere necessariamente ingenti cifre. Da diversi anni circolano sul mercato kit per la riqualificazione dei veicoli con motore a combustione interna, operazione che in alcuni paesi, Italia compresa, è sostenuta da incentivi ad hoc per il retrofit elettrico. Convengono? Dipende dall’automobile e dall’uso che se ne fa. Il costo di tali interventi può variare da una base di circa 6.000 euro in caso di piccole utilitarie, fino anche ai 35mila euro per i mezzi di grossa cilindrata.
Ma sul mercato potrebbe arrivare a breve un kit ancora più economico, capace di trasformare la tua vecchia auto ICE in un’ibrida elettrica ad un prezzo sotto i 3.000 euro e nel tempo di mezza giornata. Questa perlomeno è la premessa da cui parte la tecnologia REVR, messa a punto dallo studente di design della RMIT University, Alexander Burton, e vincitrice dell’Australian James Dyson Award 2023.
Retrofit auto diesel, come funziona REVR
REVR sta per Rapid Electric Vehicle Retrofit e rappresenta un pacchetto di componenti per il rapido retrofit di auto diesel o a benzina. Rispetto ai processi di riqualificazione elettrica più diffusi, che prevedono la rimozione del motore a combustione interna e tutti componenti associati (cambio, freni, ecc.), il kit REVR punta sulla “semplicità”.
Il processo in questo caso è guidato dalle aggiunte anziché dalle sottrazioni. Il sistema disegnato da Burton prevede l’inserimento di un motore piatto da 50 kW, ad alta densità di potenza e raffreddato a liquido, tra le ruote posteriori dell’auto e i freni a disco. Si tratta di un motore elettrico a flusso assiale – uno dei nuovi trend dell’e-mobility – facile da installare anche per i non esperti. “Poiché il freno a disco e la ruota sono montati sul rotore del motore e sono quindi liberi di girare, anche l’asse e i sistemi originali dell’auto, la frenatura idraulica e l’ICE sono ancora in grado di funzionare”, spiega il giovane designer sul sito James Dyson Award.
In attesa di brevetto
Il sistema REVR si completa con un pacco batterie da 15 kWh e un controller da collocare nel vano della ruota di scorta o nel bagagliaio. Sotto il cofano verrebbero invece installati alcuni potenziamenti elettrici per far funzionare elementi come l’aria condizionata e il riscaldamento.
Ben inteso: il kit di retrofit delle auto diesel in vetture ibride è ancora in una fase iniziale. Burton è in attesa di registrare il brevetto e sta attualmente testando il prototipo V1. E diverse incognite devono essere risolte a cominciare dallo switch tra i due tipi di alimentazione. Ma l’obiettivo è chiaro: “Voglio creare un kit di strumenti per la conversione di veicoli elettrici che possa essere applicato a qualsiasi veicolo ICE e implementato anche con una conoscenza specialistica minima”.
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