Rinnovabili • Quando Conviene Comprare Un’Auto Elettrica Rinnovabili • Quando Conviene Comprare Un’Auto Elettrica

Quando conviene comprare un’Auto Elettrica?

Un articolo apparso su Forbes delinea gli scenari per suggerire quando conviene comprare un’auto elettrica. La risposta è: adesso

Quando Conviene Comprare Un’Auto Elettrica
Via depositphotos.com

I prezzi scendono, gli incentivi anche. I margini delle imprese si riducono. I parametri da tenere in conto per capire quando conviene comprare un’auto elettrica

(Rinnovabili.it) – Quando conviene comprare un’auto elettrica? La risposta degli analisti è: adesso. I prezzi infatti sono in discesa, grazie al fatto che le interruzioni nella catena di approvvigionamento sono state ripristinate. L’onda lunga della pandemia sembra finalmente dietro le spalle e le case madri riescono a piazzare nuovi veicoli elettrici sul mercato con più facilità. 

Secondo un articolo apparso sulla rivista Forbes, quindi, non c’è un momento da perdere. Anche perché, nel frattempo, alcuni paesi stanno tagliando gli incentivi. Il caso più recente è quello della Germania, che ha annunciato un “phase out” del sostegno pubblico all’acquisto di auto elettriche, fatto che potrebbe far lievitare i prezzi già nel 2024. Finché perdura questa fase congiunturale, dunque, gli analisti invitano a correre in concessionaria.

Nel frattempo, per i produttori di auto si registra una riduzione dei profitti. Perché se da un lato finiranno gli incentivi, dall’altro rimarranno le norme per la riduzione delle emissioni del comparto. Tutto questo spingerà le aziende ad abbassare i prezzi per rispettare le regole UE sulle quote di carbonio. Per questo, GlobalData prevede che in Europa occidentale le vendite saliranno dell’11,8% nel 2023. La stima è stata ritoccata dal +10,7% previsto a settembre e dal +9,4% ipotizzato ad agosto. In numeri assoluti, si dovrebbe trattare di 11,4 milioni di veicoli venduti a fine anno. Si tratta comunque di 3 milioni di mezzi in meno rispetto a quelli messi sul mercato nel 2019, ovvero prima del Covid.

Lo scetticismo dei consumatori rispetto al costo delle auto elettriche, quindi, mantiene la domanda tutto sommato tiepida. Fatto che spingerà le case automobilistiche – dicono gli analisti – a tentare di solleticarli abbassando i prezzi. Forbes riporta poi le previsioni di UBS, istituto di credito che ritiene il leasing un settore in crescita per i veicoli elettrici. Se costa troppo per comprarla, insomma, si può sempre prendere “in affitto”.