Versatile, permetterà la creazione di berline, crossover e SUV di tutti i brand dell’ex gruppo Fiat
(Rinnovabili.it) – Permetterà oltre 700 km di autonomia. E prestazioni senza paragoni per efficienza, tempi di ricarica, quantità di energia disponibile a bordo. Con queste promesse si affaccia sul mercato STLA Medium, la prima piattaforma per auto elettriche BEV-by-design presentata da Stellantis per far ingranare il passaggio all’elettrico.
STLA Medium è la prima di quattro diverse proposte che saranno presentate nei prossimi anni e già annunciate nel 2021, durante l’EV Day, quando l’ex gruppo Fiat ha reso noto il suo piano per l’elettrificazione. Obiettivi ribaditi nel piano strategico Dare Forward 2030, tra cui il raggiungimento del 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030.
La piattaforma per auto elettriche versatile e efficiente di Stellantis
Quali sono le particolarità di questa piattaforma per auto elettriche? Una caratteristica è la flessibilità. Con la stessa struttura, Stellantis sarà in grado di produrre berline, crossover e SUV di diversi brand nei segmenti C e D, che rappresentano circa metà dei volumi globali del mercato auto. L’autonomia raggiunge i 700 km nel pacchetto Performance, che scendono a 500 con il pacchetto Standard.
Tra le altre specifiche interessanti, l’architettura elettrica a 400 volt che offre consumi anche inferiori a 14 kWh per 100 km, la miglior efficienza energetica della categoria, tempi di ricarica da 20 a 80% in 27 minuti (2,4 kWh al minuto). La versatilità della piattaforma per auto elettriche STLA Medium consente di creare auto con un passo compreso tra 2700 e 2900 mm, un range di lunghezza tra 4,3 e 4,9 metri.
Le capacità e le prestazioni dei veicoli su base STLA saranno adattati e migliorati negli anni grazie all’implementazione dell’architettura STLA Brain, delle piattaforme STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, che consentono aggiornamenti over-the-air del software e miglioramenti hardware. Infine, un occhio anche all’innovazione tecnologica delle batterie. Sia STLA Medium sia le altre piattaforme per veicoli elettrici sono progettate con la possibilità di utilizzare le future chimiche delle batterie, incluse quelle prive di nichel e cobalto e quelle allo stato solido.