Rinnovabili • Stellantis, sviluppata piattaforma multi-energia per Suv e pick-up

Stellantis: sviluppata piattaforma multi-energia per Suv e pick-up

Stellantis presenta la sua terza, nuova piattaforma multi-energia: STLA Frame, pensata per il mercato nord americano con l'obiettivo di ampliare la propria offerta di veicoli elettrici e a combustione alternativa

piattaforma stellantis multi-energia
La nuova piattaforma Stellantis

Una piattaforma multi-energia pensata per sfruttare diverse tecnologie e differenti veicoli. Si chiama STLA Frame, progettata da Stellantis per costruire SUV full size e pick-up a combustione interna, ibridi, a idrogeno, elettrici a batteria (BEV) e per veicoli elettrici con range-extender (REEV).

L’innovazione – pensata principalmente per il mercato del Nord America, dove questi tipi di veicoli di grandi dimensioni vanno per la maggiore – consentirà alla big company dell’automotive di progettare pick-up e SUV insieme a veicoli commerciali leggeri, con sistemi di propulsione innovativi. Comprendendo varianti full BEV e una configurazione range-extender, cioè un veicolo elettrico ad autonomia estesa, ma con lo sguardo rivolto al domani, quando STLA Frame sarà in grado di ospitare anche sistemi di propulsione a combustione interna, ibridi e a idrogeno.

La piattaforma Stellantis nasce per quella particolare clientela che nei pick-up e SUV cerca la potenza del motore, alla capacità di carico del veicoli. Quindi prestazioni e praticità. In base al veicolo che poi sarà costruito, STLA Frame offre un’autonomia fino a 1.100 km con REEV, 800 km sui veicoli BEV, una capacità massima di traino di 6.350 kg e un carico utile di 1.224 kg, oltre alla possibilità di concedersi un pò di avventura, guadando corsi d’acqua profondi fino a oltre 60 centimetri.

Piano strategico con obiettivo 2030

Come STLA Medium e STLA Large, anche STLA Frame combina un’autonomia senza precedenti con nuovi livelli di capacità e prestazioni, per offrire la percorrenza, il carico utile e il traino migliori della categoria a chi ha bisogno di pick-up e SUV affidabili e potenti per la propria famiglia e per il proprio lavoro”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Con una tecnologia full-EV e quella a autonomia estesa in arrivo, offriamo soluzioni senza compromessi ai clienti che potrebbero avere dei dubbi a acquistare la loro prima vettura elettrica”.

La piattaforma multi-energia STLA Frame, infatti, fa parte di una delle quattro piattaforme BEV globali che fanno parte del piano strategico di crescita nel settore di Stellantis, denominato Dare Forward 2030; l’insieme di queste piattaforme permettono al gruppo automobilistico in cui rientra anche la Fiat, di poter offrire diverse possibilità di elettrificazione, e non solo. L’obiettivo della big company è di arrivare a 50 miliardi di euro di investimenti proprio nell’elettrificazione, per arrivare al 2030 con il 100% del mix di vendite con auto BEV in Europa e al 50% con vetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti.

Le caratteristiche della piattaforma multi-energia Stellantis

Nella sezione centrale di STLA Frame viene ospitato il pacco batteria, con struttura del telaio rinforzata che protegge la batteria in caso di impatto laterale con veicoli o infrastrutture; per massimizzare l’autonomia di guida, una pancia a tutta lunghezza riduce la resistenza aerodinamica. Inoltre può ospitare pacchi batteria raffreddati a liquido che vanno da 159 a oltre 200 kilowattora ed è stata progettata per adattarsi alle prossime tecnologie di accumulo dell’energia. STLA Frame supporta anche la ricarica rapida: nelle BEV, la ricarica rapida a 800 volt DC fino a 350 kW può aggiungere 160 km di autonomia in soli 10 minuti, mentre i REEV possono aggiungere 80 km in 10 minuti con una ricarica rapida a 400 volt DC fino a 175 kW.

Tutti i veicoli realizzati su questa piattaforma sono dotati di capacità di ricarica bidirezionale che consentono alla batteria di caricare un’altra vettura elettrica, di alimentare un’abitazione in caso di emergenza o di immettere elettricità nella rete.

Stellantis, crescono i brevetti in Italia

Nel frattempo è salito il numero dei brevetti che Stellantis ha depositato in Italia e nei paesi in cui opera; nel 2023 sono stati depositati in Italia 266 brevetti, mentre nei primi dieci mesi del 2024 sono cresciuti del 27%, attestandosi a 339. È in questo contesto che va inserita la partecipazione di Stellantis Italia alla mostra “L’Italia dei brevetti: invenzioni e innovazioni di successo”, a Roma a Palazzo Piacentini e organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare sia i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano brevetti e Marchi, sia i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474. 

Rinnovabili •
About Author / Paolo Travisi

Ancora prima che giornalista, curioso per natura. Ha iniziato a scrivere per mestiere nel 2004, dapprima in tv, poi su giornali nazionali e web. Appassionato di scienza e tecnologia (ma non solo), ama scoprire nuovi argomenti di cui poter scrivere ed imparare. In questa avventura per Rinnovabili si occupa in particolare di economia circolare e mobilità sostenibile, e realizza i contenuti video per i social.