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Nissan lancerà la ricarica bidirezionale in Europa nel 2026

Il gigante giapponese punta a rendere disponibili veicoli elettrici abilitati a ricarica bidirezionale tra poco più di un anno

Ricarica Bidirezionale
Fonte: Nissan

Sdoganare la ricarica bidirezionale a prezzi accessibili è l’obiettivo di Nissan

Nissan ha annunciato che i suoi sistemi di ricarica bidirezionale saranno accessibili su veicoli elettrici selezionati a partire dal 2026. La multinazionale giapponese ha un progetto mirato a promuovere innovazioni che facilitino la transizione all’auto elettrica e creino nuove opportunità di guadagno. L’Europa sarà il continente dove il programma avrà le sue prime applicazioni. Un recente studio ha ipotizzato che le attivazioni V2X all’interno dell’UE27 potrebbero generare guadagni per 9,9 miliardi di euro entro il 2030. Ad oggi, rimangono però importanti barriere di accesso, come la presenza di requisiti tecnici complessi e non allineati tra i diversi Paesi.

Tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G): l’idea di Nissan

La tecnologia Vehicle-to-Grid consentirebbe ai proprietari di veicoli elettrici di utilizzare l’energia immagazzinata nelle batterie delle loro auto per alimentare le abitazioni o rivenderla alla rete elettrica. Questa tecnologia è cruciale per integrare fonti rinnovabili come l’energia solare o eolica nel sistema energetico, permettendo di immagazzinare elettricità e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

Grazie a oltre 40 progetti pilota condotti in vari mercati negli ultimi dieci anni, il colosso nipponico ha acquisito una vasta esperienza nel V2G. Dopo un anno di sperimentazione all’Università di Nottingham, nel Regno Unito, è diventata la prima azienda automobilistica a ottenere la certificazione G99, che consente di fornire elettricità alla rete energetica nazionale.

Programmato il lancio della tecnologia in Europa

Il lancio commerciale inizierà proprio nel Regno Unito. Seguiranno altri mercati europei. Le soluzioni varieranno da corrente continua ad alternata a seconda delle infrastrutture e delle normative locali. Il sistema a corrente alternata certificato nel Regno Unito sarà dotato di un caricatore integrato a bordo, così da ridurre i costi e rendere la tecnologia accessibile a un pubblico più ampio. L’obiettivo è offrire il caricabatterie bidirezionale a un prezzo paragonabile a uno monodirezionale disponibile oggi. Nissan renderà disponibile anche un’app dedicata che permetterà ai clienti di gestire l’energia del proprio veicolo elettrico.

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