(Rinnovabili.it) – Nissan ha annunciato una nuova auto elettrica compatta, in arrivo sui mercati europei. La vettura prenderà il posto dell’iconica Nissan Micra, in produzione dal 1982. Ossia quando il settore automotive viveva un’era completamente diversa da oggi.
L’annuncio fa parte di Ambition 2030, il piano industriale con cui la società mira a introdurre 23 nuovi modelli elettrificati, tra cui tra cui Nissan Ariya, un nuovo crossover EV e l’esclusiva tecnologia e-POWER di Nissan che arriverà in Europa nei nuovi Qashqai e X-Trail.
Leggi anche FuturEmobility, anatomia della sfida elettrica
Se il progetto è di Nissan, la produzione sarà invece della storica partner Renault. Quest’ultima utilizzerà una piattaforma comune, che consente alle due aziende di mantenere uno stile unico per i rispettivi prodotti, come dimostrato dall’anteprima del design del nuovo veicolo.
Il mezzo, spiega la casa nipponica, sarà prodotto nel centro Renault ElectriCity, situato nell’Alta Francia e tassello del piano strategico Renaulution che punta a rivoluzionare tutti i modelli in listino, che gradualmente abbandoneranno i motori termici.
“Ma mantenendo la nostra Nissan-ness”, ha precisato Ashwani Gupta, chief operating officer di Nissan. “Questo è un ottimo esempio dell’approccio di ‘differenziazione intelligente’ dell’Alleanza. Succedendo alla nostra iconica Micra, sono sicuro che questo nuovo modello fornirà ulteriore entusiasmo ai nostri clienti in Europa”.
La nuova auto elettrica compatta si aggiunge al portafoglio di veicoli Nissan prodotti da Renault in Francia, che includono i veicoli commerciali leggeri di Nissan come il Townstar, che ha sostituito il pionieristico e-NV200 come piccolo furgone elettrico.
Leggi anche FuturEmobility presenta le sfide della mobilità sostenibile
Per ora l’azienda giapponese non ha rilasciato altri dettagli sul prodotto, nè per quanto riguarda l’autonomia né le dimensioni.