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Mercedes-Benz presenta motori a idrogeno per trasporto pesante con prestazioni da diesel

Motori a idrogeno per trasporto pesante: Mercedes-Benz testa due prototipi
crediti: Daimler

I motori a idrogeno sono modificati nei pistoni e nei sistemi di aspirazione e di accensione

Bastano piccole modifiche al motore per convertire un veicolo per trasporto pesante da diesel a idrogeno. Mantenendo le prestazioni su livelli sostanzialmente analoghi a quelli garantiti da un’alimentazione a combustibile tradizionale. È il risultato ottenuto da Mercedes-Benz Special Trucks e Mörtlbauer Baumaschinen Vertriebs GmbH con i due prototipi di motori a idrogeno presentati di recente.

Frutto di tre anni di lavoro nella cornice del progetto WaVe, i prototipi sono già stati testati per un anno su un autocarro fuoristrada e un dumper cingolato in operazioni convenzionali per analizzarne le prestazioni in condizioni di guida e di lavoro presso l’impianto di Mörtlbauer a Fürstenzell, in Baviera.

“Entrambi i veicoli hanno raggiunto uno stato di sviluppo di cui possiamo essere molto soddisfatti, nonostante questo progetto sia in corso da soli tre anni”, commenta Franziska Cusumano, responsabile Mercedes-Benz Special Trucks. “Dopo numerose implementazioni di test, misurazioni delle emissioni e messa a punto tecnica, siamo convinti che la combustione di idrogeno per macchine da lavoro con elevati requisiti di potenza, sia per la guida che per l’alimentazione di unità ausiliarie, sia utile, pratica e con emissioni molto basse”.

Gli elementi dei motori a idrogeno modificati sono pistoni, un sistema di aspirazione compatibile con l’idrogeno e un sistema di accensione ottimizzato. La combustione dell’idrogeno nel vano motore produce acqua, che viene scaricata come in forma di vapore tramite il sistema di scarico.

Nel dettaglio, il prototipo di autocarro fuoristrada monta quattro serbatoi ad alta pressione da 700 bar che contengono circa 13 kg di idrogeno gassoso in totale. Il motore eroga circa 290 CV/1000 Nm, prestazioni paragonabili alla variante diesel, da 300 CV. Il dumper cingolato, testato sul sollevamento di pesi di 30 tonnellate, raggiunge valori simili. La potenza del motore è quasi identica e il serbatoio del carburante contiene 14,5 kg di idrogeno a 700 bar.

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