Ricarica rapida in 15 minuti per assicurare ben 400 km, luci a LED e intelligenza artificiale. Tutte le caratteristiche di Mercedes CLA Class
(Rinnovabili.it) – La IAA Mobility, la più importante fiera europea dedicata alla mobilità elettrica, apre il 5 settembre a Monaco di Baviera. E tra le tante attese c’è anche quella per la nuova Mercedes CLA Class, il nuovo concept della casa automobilistica tedesca che vuole aprire una nuova era per il settore.
Il Concept CLA Class rappresenta il precursore di un nuovo segmento di veicoli elettrici Mercedes che comprenderà una gamma di 4 nuovi modelli. Sono attese una coupé, una shooting brake e due SUV.
Per avere un’idea di cosa aspettarsi, basta osservare le caratterisitche della CLA Class. Il concept promette un’autonomia di 750 km, con consumi di 12 kWh/100 km. La ricarica rapida fornisce in soli 15 minuti un recupero di autonomia pari a 400 km, fatto che rende questa automobile altamente appetibile per un pubblico – di fascia alta – che percorre abitualmente lunghe distanze.
Dato che anche l’occhio vuole la sua parte, la nuova Mercedes in mostra a Monaco monta un ampio tetto in vetro e luci a LED con motivo a stella animato. Le novità sono anche nel sistema operativo, che usa l’intelligenza artificiale per fornire guida assistita e la cosiddetta Child Presence Detection (CPD), una funzione di sicurezza che riduce il rischio che i bambini piccoli vengano lasciati accidentalmente nel veicolo durante la stagione calda.
Ola Källenius, Amministratore delegato del Gruppo Mercedes-Benz, sostiene che il concept fornisce “una panoramica della prima famiglia completa di auto elettriche Mercedes-Benz sviluppata da zero per mettere in strada la nostra Ambition 2039, con la quale puntiamo a raggiungere la neutralità netta delle emissioni di anidride carbonica lungo l’intera catena del valore nella nostra flotta di veicoli nuovi nel 2039”.
da questo punto di vista, infatti, l’azienda dichiara che Mercedes CLA Class utilizza materiali sostenibili in tutta la sua struttura e negli interni. “Si va dall’acciaio quasi CO2-free e dall’alluminio CO2-reduced ai rivestimenti in pelle prodotti e lavorati in modo sostenibile e alle finiture realizzate con la carta”, recita una nota del produttore.
Anche se si tratta di una “showcar”, presto i suoi successori dovrebbero arrivare sul mercato. E allora potremo osservare davvero le nuove frontiere nel campo della mobilità elettrica.