Rinnovabili • Mercedes-Benz VISION EQXX Rinnovabili • Mercedes-Benz VISION EQXX

Mercedes-Benz VISION EQXX, oltre 1.000 km con una ricarica

Mercedes ha lanciato ufficialmente il suo nuovo concept sportivo elettrico a lungo raggio promettendo un nuovo standard per l'autonomia

Mercedes-Benz VISION EQXX
Credits: © Mercedes-Benz Group

Prestazioni al top per la concept car Mercedes-Benz VISION EQXX

(Rinnovabili.it) – Mercedes-Benz VISION EQXX ce l’ha fatta. Con una sola ricarica, la nuova concept car elettrica della casa di Stoccarda ha percorso senza sforzo oltre 1.000 km sfidando rigide condizioni meteo e il traffico. Nel viaggio da Sindelfingen, in Germania, a Cassis sulla Costa Azzurra, attraverso le Alpi svizzere e l’Italia settentrionale, l’auto ha dato prova di ottime prestazioni. Arrivando a destinazione con un 15% di riserva nella batteria, pari a circa 140 chilometri ancora da percorrere.

Un successo certificato in maniera indipendente dell’ente di TÜV Süd e che conferma la bontà del nuovo approccio alla progettazione di Mercedes. “Ce l’abbiamo fatta”, commenta soddisfatto Ola Källenius, Presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group. “Abbiamo percorso oltre 1.000 chilometri con facilità con una singola carica della batteria e un consumo di soli 8,7 kWh/100 km in condizioni di traffico reali. La VISION EQXX è la Mercedes più efficiente mai costruita. Il programma tecnologico alla base rappresenta una pietra miliare nello sviluppo dei veicoli elettrici”.

leggi anche Produrre bus elettrici, gli incentivi per il made in Italy

La Mercedes VISION EQXX è ricca di innovazioni. La trasmissione elettrica è stata sviluppata in collaborazione con gli specialisti della F1 di Mercedes AMG High Performance Powertrains e ha una potenza di picco di 180 kW (241 CV). Il pacco batteria da 100 kWh offre sul piano energetico le stesse prestazioni dell’accumulo montato sulla Mercedes-Benz EQS, ma è il 30% più leggero (495 kg) e occupa anche circa la metà dello spazio. Il modello integra anche 117 celle solari sul tettuccio che alimentano una batteria collegata direttamente alle utenze ausiliarie come il sistema di navigazione. 

 Il veicolo ottiene ulteriori vantaggi in termini di efficienza dai suoi pneumatici, grazie ad una resistenza al rotolamento estremamente bassa di 4,7. Bridgestone li ha sviluppati appositamente per la VISION EQXX in collaborazione con Mercedes-Benz. A titolo di confronto, l’attuale etichetta europea degli pneumatici richiede una resistenza di 6,5 per il punteggio più alto nella Classe A. 

Leggi anche Veicoli elettrici economici, la collaborazione GM – Honda