I dati ACEA sulle immatricolazioni di agosto in Europa confermano la curva di crescita dei modelli elettrici a batteria in quasi tutto il continente. Molto bene grandi mercati come Francia e Germania, rispettivamente al +17,3% e al +31,7%. Male invece l’Italia, che fatica a restare sopra quota 5%
Per la 2° volta in assoluto gli EV hanno superato i modelli diesel
(Rinnovabili.it) – Per la prima volta, ad agosto più di 1 auto su 5 venduta in Europa è stata un modello full electric. E rispetto allo stesso mese del 2022 – nel pieno della crisi dei componenti auto – il volume delle immatricolazioni nel continente è raddoppiato. In valori assoluti, su strada sono finiti 165.165 nuovi EV. Nel complesso, le vendite di auto elettriche a batteria “sono aumentate in modo significativo del 62,7%, con quasi 1 milione di unità immatricolate da gennaio ad agosto”. Lo rivelano i dati della European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA) sul mercato UE auto elettriche.
È la prima volta che le vendite di EV in Europa superano la quota del 20% (arrivando al 21% tondo). Un traguardo che è anche una conferma: per la seconda volta quest’anno (e in assoluto) i modelli a batteria hanno battuto le auto diesel, ferme ad una quota di mercato del 12,5%. La prima volta risale a giugno, quando la fetta degli EV era arrivata al 15,1% superando il 13,4% (in calo) registrato dai diesel.
Leggi anche Auto elettriche in UE, per la 1° volta gli EV battono il diesel
Una crescita dei volumi di vendite che riguarda tutti i paesi europei salvo Malta (dove il risultato segna -22,6%). Con luci e ombre. Molto positivi i segnali che arrivano da due dei maggiori mercati dell’auto. La Francia segna un 17,3% di quota EV, quasi il doppio dei diesel (9%). La Germania fa anche meglio con i modelli elettrici che sono i più scelti in assoluto: 1 auto su 3 (il 31,7%) venduta ad agosto è un EV, mentre benzina e diesel si fermano, rispettivamente, al 27,6% e al 14,5%. Rispetto allo stesso mese del 2022, la Germania segna una crescita di oltre il 170% di immatricolazioni di EV.
Molto diversa e deludente, ancora una volta, la performance dell’Italia. Ad agosto, nel Belpaese le auto elettriche non sono andate oltre il 5,1%, tre volte di meno rispetto ai volumi di diesel venduti.