Oltre 20 milioni di unità. È la previsione di Rho Motion per il mercato globale EV 2025. Una crescita che non accusa battute d’arresto. E, anzi, farebbe segnare un rassicurante +18% sul 2024, quando le auto elettriche vendute in tutto il mondo erano arrivate poco sopra quota 17 milioni.
Altrettanto rassicurante è la previsione con dettaglio di macro area geografica. Tutti e 3 gli “hotspot” globali delle auto elettriche continueranno a crescere quest’anno. Europa inclusa, nonostante incertezze normative e le difficoltà dell’industria dell’auto. Anzi: secondo l’azienda di consulenza, il mercato globale EV 2025 crescerà in modo piuttosto uniforme:
- Cina: 12,9 milioni di unità (+17%)
- UE, EFTA e Regno Unito: 3,5 milioni di unità (+15%)
- USA e Canada: 2,1 milioni di unità (+16%)
Mercato globale EV 2025, l’Europa torna col segno più
Partiamo dall’Europa. Il 2024 dell’industria dell’auto nel vecchio continente è finito con una contrazione del 3% rispetto all’anno precedente. Abbastanza da gettare in allarme Bruxelles – che sta pensando di introdurre incentivi per EV di livello UE, oltre a quelli in vigore a livello nazionale.
Il comparto industriale e i paesi che più hanno da perdere (tra cui Germania e Italia) hanno preteso e ottenuto un confronto con la Commissione UE (il dialogo strategico che dovrebbe partire i 30 gennaio) e una disponibilità ad alleggerire alcuni aspetti normativi.
Ciò nonostante, Rho Motion prevede una ripresa proprio grazie alle nuove normative sulle emissioni (che molti paesi vogliono congelare o ammorbidire) e al lancio di modelli EV più economici (sotto i 25.000 euro). Tuttavia, i produttori rischiano fino a 10 miliardi di euro di multe per il mancato rispetto degli obiettivi sulle emissioni. Fattore che aumenta l’incertezza.
La Cina continuerà a dominare il mercato EV con nuove fabbriche all’estero (Brasile, Ungheria) e il programma di rottamazione interna che stimola la domanda. Si prevede che la quota di mercato EV superi il 50% rispetto ai veicoli a combustione interna (ICE).
Per quanto riguarda USA e Canada, l’elezione di Trump porta incertezza normativa, ma nel 2025 l’impatto sarà limitato poiché i piani di produzione sono già avviati. Nel lungo periodo, si prevede un rallentamento della crescita, ma l’elettrificazione del settore auto continuerà.