In Italia venduti 66mila EV, contro i 300mila della Francia e i 525mila della Germania
(Rinnovabili.it) – L’anno scorso in Europa sono stati venduti più EV che auto diesel. Il sorpasso definitivo arriva con i dati del mercato auto elettriche 2023 di ACEA, l’associazione europea dei produttori. Sui 12 mesi, la quota di mercato dei veicoli a batteria ha raggiunto il 14,6%, staccando quelli diesel di un intero punto percentuale (13,6%, era il 16,4% nel 2022). In tutto si tratta di 1,5 milioni di EV in più entrati su strada in un anno, un aumento del 37% rispetto al 2022.
Le auto elettriche si confermano così il terzo tipo di alimentazione più scelta dagli europei dopo quella a benzina – preferita ancora da oltre il 35% – e quella ibrida che guadagna una fetta del 25%. Tutto questo nonostante la flessione registrata a dicembre: le vendite di nuove auto elettriche a batteria sono diminuite per la prima volta dall’aprile 2020, scendendo del 16,9% a 160.700 unità. “Questa diminuzione può essere attribuita a una performance relativamente robusta nel dicembre 2022 e a una significativa flessione in Germania (-47,6%), il mercato più grande per questa fonte di energia”, sottolinea ACEA.
Mentre le auto a benzina crescono, quelle diesel continuano la traiettoria discendente. Ma l’aumento delle prime è 3 volte più lento rispetto agli EV: a fine anno, per i veicoli a benzina si registra un +10,6% complessivo pari a 3,7 milioni di unità vendute. A trainare verso l’alto la curva sono soprattutto Italia e Germania, rispettivamente con aumenti delle nuove immatricolazioni a dicembre del 24,9% per Roma e del 16,1% per Berlino.
Mercato auto elettriche 2023, Italia malato d’Europa
Se il panorama degli EV in Europa continua ad espandersi e guadagnare quote di mercato importanti, piuttosto diversa è la situazione del contesto italiano. Il dato almeno formalmente positivo riguarda il venduto anno su anno: i dati ACEA confermano un incremento del 34,8% nel numero di EV immatricolati.
Ma i numeri assoluti segnalano l’abisso che separa l’Italia dagli altri principali mercati europei dell’auto. Nel Belpaese, il 2023 si chiude con appena 66mila nuovi EV, la stessa performance della Danimarca e 1/3 in meno del piccolo Belgio. Mentre la Francia passa in 12 mesi da 200mila a oltre 300mila nuove auto elettriche e la Germania da 470mila a 525mila nonostante il tracollo di dicembre 2023.