La nuova proposta del brand francese promette un risparmio di circa 3000 euro rispetto al leasing di un veicolo endotermico analogo
L’offerta per il leasing auto elettrica si applica all’ë-C4 e l’ë-C4 X
(Rinnovabili.it) – Insieme alla “range anxiety”, l’ansia da chilometraggio, uno dei freni più grandi alla diffusione della mobilità elettrica in Italia (ma non solo) è il costo delle vetture. Anche per via di un sistema di incentivi poco premiante per chi sceglie gli EV, rispetto alle condizioni che introducono altri paesi. E se il parco elettrico circolante è piccolo, quello dell’usato è ancora più striminzito. Anche quest’anno la quota di mercato degli EV nel Belpaese non supera quota 4%. Ma l’acquisto non è l’unica soluzione: basta pensare al leasing di un’auto elettrica.
Leggi anche Acquistare un’auto elettrica oggi: vantaggi, incentivi e risparmio
È la nuova proposta di casa Stellantis per rendere l’elettrico davvero accessibile a tutti. La formula? Un leasing per due modelli della Citroën, l’ë-C4 e l’ë-C4 X, riservato ai clienti privati. Grazie al supporto della Stellantis Financial Services, è possibile mettersi al volante di una di queste auto versando un anticipo di 2.500 euro a cui si aggiunge un canone mensile di 199 euro. Prezzo che include la Wallbox per la ricarica domestica.
Il veicolo è dotato di un motore elettrico da 136 CV, batteria da 50 kW e un’autonomia fino a 360 km. Ma da poco su questi due modelli è stato lanciato anche il motore da 156 CV, che viene abbinato a una nuova batteria a chimica avanzata (una proporzione 80-10-10 di nickel, manganese e cobalto) in grado di garantire un range fino a 420 km.
Leggi anche Immatricolazioni auto elettriche: luglio 2023 amaro per gli EV
L’orizzonte del leasing è 3 anni. Dopo i primi 36 mesi, infatti, il cliente può sostituire, riscattare oppure restituire il veicolo. In quest’ultimo caso, bisogna aggiungere 5 centesimi di euro per ogni km percorso oltre soglia 15.000. Una soluzione, quella del leasing dell’auto elettrica del brand Citroën, che secondo il marchio francese converrebbe anche rispetto al leasing della versione a benzina di circa 3000 euro, se si considerano voci come IPT, assicurazione, carburante e manutenzione.