Il Dragone raggiunge un nuovo record e raddoppia i sussidi ai consumatori per aumentare ancora le vendite di auto elettriche e ibride
Solo tre anni fa le vendite di auto elettriche e ibride erano il 7% del mercato
A luglio è boom di vendite di auto elettriche e ibride in Cina, dove per la prima volta si supera la soglia psicologica del 50%. Poco più della metà dei mezzi venduti nel paese il mese scorso era ibrido o elettrico. Merito degli incentivi per auto ecologiche, ma non solo.
La crescita rapida del Dragone
Questo dato rappresenta un significativo aumento rispetto a tre anni fa, quando solo il 7% delle vendite riguardava veicoli a basse emissioni. Le vendite di questi mezzi sono aumentate del 37% rispetto al luglio 2023, con un incremento del 14,3% per i veicoli elettrici puri.
Il successo cinese è dovuto a diversi fattori. In primo luogo, la cultura locale sembra essere più aperta all’adozione di veicoli elettrici rispetto ad altre. Pensiamo agli USA, dove nel primo trimestre del 2024 solo il 18% delle vendite riguardava veicoli elettrici o ibridi. La Cina ha anche il più grande network di ricarica al mondo e un’estesa rete ferroviaria ad alta velocità che rende più facile l’adozione.
I fattori che spingono le auto elettriche in Cina
Un altro fattore cruciale è rappresentato dai sussidi governativi che hanno abbassato i costi di produzione, permettendo alle aziende cinesi di mantenersi sul mercato senza dover generare profitti basati sulle normali dinamiche di mercato. Questi sussidi hanno contribuito a rendere i veicoli elettrici più accessibili e popolari tra i consumatori.
Tuttavia, nonostante i progressi nel settore, le vendite complessive di auto in Cina sono diminuite del 3,1% in luglio. Si tratta del quarto mese consecutivo in calo, a causa della ridotta fiducia dei consumatori e della crisi immobiliare in corso. Per contrastare questa tendenza, il governo cinese ha annunciato nuove misure. A fine luglio ha detto che raddoppierà i programmi di sussidi introdotti per la prima volta ad aprile. Significa che saranno offerti incentivi in denaro fino a circa 2500 euro per l’acquisto di automobili.