In Norvegia la quota di auto elettriche sulle nuove immatricolazioni è aumentata dall’82,4% nel 2023 all’88,9% nel 2024
L’e-mobility trionfa in Norvegia. Mentre l’Italia (ma non solo) fa i capricci sugli obiettivi UE di riduzione delle emissioni auto e mette le mani avanti sulla crescita del segmento EV, il paese scandinavo macina record. Nel 2024 infatti le auto elettriche in Norvegia hanno rappresentato quasi la totalità delle vendite di nuove quattro ruote. Permettendo al mercato auto nazionale di registrare una crescita generale del più 13% rispetto al 2023.
Un trend positivo che risalta ancora di più se confrontato con la stabilità delle immatricolazioni europee e i cali di Francia (-3,7%), Germania (-0,4%) e Italia (-0,2%).
Ben inteso: non è totalmente giusto confrontare il mercato auto norvegese, e in particolare il segmento elettrico, con quello di altri paesi. Il governo di Oslo ha messo in campo prima di altri una ricca politica di sostegno alla mobilità elettrica. In che modo? Esentando le nuove auto elettriche da quasi tutte le tasse e approvando generosissimi incentivi sostenuti dalle entrate della produzione di gas e petrolio. Al punto che il sorpasso del motore elettrico su quello endotermico nelle nuove immatricolazioni norvegese risale addirittura al 2017. In quello stesso anno il Governo si era dato un obiettivo importante: vendere solo auto a zero emissioni entro il 2025.
Un traguardo ancora non raggiunto ma quanto mai vicino. Nel 2024, infatti, le auto elettriche in Norvegia hanno rappresentato l’88,9% delle nuove autovetture immatricolate. Vale a dire 114.400 mezzi full electric su un totale di 128.691. Se nel computo si inseriscono anche le ibride, il valore finale sale ulteriormente oltre il 96%.
“In totale, il 2024 si è concluso con 9 nuove auto su 10, elettriche”, spiega la federazione stradale norvegese OFV. “E anche se l’obiettivo del 2025 non è stato raggiunto, nessun altro Paese si avvicina a una percentuale così elevata di auto elettriche. La quota è aumentata dall’82,4% nel 2023 all’88,9% nel 2024”.
In questa corsa all’e-mobility i più famosi marchi automobilistici dominano incontrastati la statistica delle immatricolazioni. Nel dettaglio nel 2024 Tesla ha ottenuto uno primo posto con una quota di mercato del 18,9%, seguita da Volkswagen (10,9%), Toyota (10,6%), Volvo (8,6%) e BMW (5,4%). Nella classifica per ora sono presenti solo due marchi cinesi, BYD e Xpeng, rispettivamente al 13° e 15° posto ma in forte crescita rispetto al 2023.
“Stiamo ora assistendo ad una stabilizzazione economica, e molti nuovi ed entusiasmanti marchi e modelli di automobili sono in arrivo in Norvegia in questo 2025”, ha aggiunto Solberg Thorsen, direttore di OFV. “Se gli incentivi per le auto elettriche saranno mantenuti, le vendite di nuove auto potranno acquistare slancio e contribuire a raggiungere l’obiettivo del 2025. Molti dei nuovi modelli hanno un prezzo che si adatta ai portafogli di molte persone”.