Una vittoria che viene dal passato, il 1972, quello della casa francese, Renault che punta su un cavallo nato negli anni Settanta, ma proseguito con forza anche negli Ottanta, con la Super5, attraversando gli anni Novanta, fino ad arrivare a vincere il prestigioso premio di Auto dell’anno 2005. Un risultato che celebra la 5 E-Tech Electric ed anche l’Alpine A290 elette, a pari merito, come le vetture più significative dell’anno e che viene assegnato in apertura al Salone dell’Auto di Bruxelles. Per i francesi si tratta del secondo titolo consecutivo, ma andiamo con ordine.
Auto dell’anno: ottavo titolo per i francesi
Lo scorso novembre, era stata presentata la candidatura di Renault 5 E-Tech Electric, insieme ad Alpine A290, costruita sulla stessa piattaforma, la AmpR Small sviluppata appositamente per veicoli elettrici di segmento Bhe permette alle due auto di esprimere il proprio posizionamento in termini di design, progettazione, tecnologie di bordo; la piccola francese si era piazzata finalista tra i sette modelli finalisti con Alfa Romeo Junior, Citroën ë-C3/C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster e Kia EV3. I 60 giornalisti del settore auto di 23 paesi hanno assegnato il loro voto, e Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 hanno conquistato il primo posto con 353 punti.
Questa vettura, vera icon pop, entrata nell’immaginario collettivo, vendutissima in Italia per almeno due decenni, per la casa madre, rappresenta l’ottava auto ad ottenere il prestigioso titolo di The Car of the Year, dopo: Renault 16 (1966), Renault 9 (1982), Clio I (1991), Scénic (1997), Megane (2003), Clio III (2006) e Scenic E-Tech Electric (2024). Ovvio, l’orgoglio dei vertici di Renault: “Se c’è un’auto che ha il potenziale per trasformare il mercato elettrico, è proprio questa!”, dice Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault
Renault 5 per accelerare il processo di elettrificazione
Il progetto è basato sull’eredità di un modello popolare che, negli anni ‘70, ha saputo rispondere alle esigenze del suo tempo. Oggi, la francese punta ad un modello adatto ai nostalgici, ed alle giovani generazioni con prezzi tutto sommato accessibili per accelerare il processo di elettrificazione; viene prodotta nel nord della Francia presso il Centro Ampere ElectriCity, l’Auto dell’anno 2025 ha tutte le carte in regola per diventare la city car di riferimento, anche perché viste le dimensioni non è un’auto dalle grandi fughe.
La vettura e le batterie vengono assemblate nello stabilimento di Douai, già sede della produzione della mitica Renault 5 originale. Il motore, invece, viene prodotto a Cléon, mentre i moduli delle batterie verranno fabbricati nella Gigafactory di Douai a partire dall’estate del 2025.
Auto sempre più sostenibile
La nuova Renault 5 raggiunge livelli record di sostenibilità per la sua categoria: una riciclabilità globale del 88,6% e l’utilizzo del 19,4% di materiali riciclati e del 26,4% di materiali provenienti dall’economia circolare. Anche a livello industriale si guarda alla sostenibilità dell’intero processo produttivo: il polo ElectriCity, che riunisce gli stabilimenti di Douai, Maubeuge e Ruitz, è al centro della produzione della Renault 5 E-Tech Electric. Grazie all’utilizzo della tecnologia del Metaverso Industriale di Renault Group, la produzione è diventata più rapida, efficiente e sostenibile. Inoltre l’utilizzo di dati in tempo reale e intelligenza artificiale ha permesso di ridurre i consumi energetici del 20% e di avvicinarsi alla neutralità carbonica entro il 2025. E di questi tempi è una necessità per il pianeta certo, ma anche per l’industri dell’auto, che come sappiamo, rischia multe importanti.