Rinnovabili

La VW ID.7 batte l’autonomia massima delle auto elettriche prevista per la categoria

autonomia massima delle auto elettriche
Fonte: Volkswagen AG

Con 794 km percorsi, il veicolo ha superato le più rosee speranze di autonomia delle auto elettriche

La nuova Volkswagen ID.7 Pro S ha sorpreso anche gli ingegneri che l’hanno concepita, superando abbondantemente le previsioni di autonomia massima delle auto elettriche di questa gamma. Il veicolo ha coperto 794 chilometri con una sola ricarica della batteria. L’autonomia massima prevista dal ciclo WLTP, che era di 709 km. Il test è stato condotto dal team Volkswagen Svizzera. La ID.7 è stata guidata da Felix Egolf, esperto in guida a lungo raggio con auto elettriche. Il veicolo ha viaggiato su strade pubbliche nel traffico regolare, impiegando un tempo netto di guida di 15 ore e 42 minuti.

Il percorso, lungo circa 81 km, si snodava nella regione di Zug, a sud di Zurigo. Comprendeva strade principali, autostrade e tratti collinari. Otto diversi conducenti si sono alternati alla guida per completare i 794 km in due giorni consecutivi. Il consumo medio è stato straordinariamente basso: 10,3 kWh per 100 km, rispetto ai 13,6 kWh del valore WLTP più efficiente per questo modello. In termini di consumo di carburante, ciò corrisponde a circa 1,1 litri di diesel per 100 km.

L’auto, come detto, non era nemmeno nella configurazione più efficiente. Essa include pacchetti opzionali come il Comfort package, il pacchetto IQ.DRIVE assist e una pompa di calore. Secondo i calcoli WLTP, dunque, nella configurazione con cui è avvenuto il test su strada, il mezzo non avrebbe dovuto superare i 700 km.

Il team spiega questa differenza, almeno in parte, con il buon coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23. Questo valore consente all’ID.7 Pro S di confermarsi tra i modelli più efficienti della gamma Volkswagen. Per i viaggi lunghi, il veicolo offre un utile Electric Vehicle Route Planner, che ottimizza il percorso in base alla carica residua e alla posizione delle stazioni di ricarica. Con una ricarica rapida a 200 kW, bastano solo 10 minuti per ottenere energia sufficiente per percorrere altri 244 km.

Leggi anche Fiscalità dell’auto elettrica: perché frena gli EV e come modificarla

Exit mobile version