In occasione della Settimana europea dell’idrogeno 2023 la multinazionale giapponese presenterà a Bruxelles il nuovo sistema di celle a combustibile, sviluppato assieme a GM
(Rinnovabili.it) – Prende oggi il via la Settimana europea dell’idrogeno 2023, il più grande evento annuale dedicato al vettore in Europa e co-organizzato dall’Esecutivo UE. L’appuntamento costituirà il palco d’elezione per il lancio della nuova generazione di fuel cell a idrogeno firmata Honda. La multinazionale giapponese ha fatto sapere in queste ore che presenterà all’Expo di Bruxelles il nuovo sistema di celle a combustibile sviluppato assieme a GM. Un sistema compatto ma potente, disegnato per offrire una “eccezionale durata” e una ampia versatilità. Superando anche i classici confini della mobilità elettrica.
“Dopo oltre 30 anni trascorsi in prima linea nello sviluppo di fuel cell a idrogeno, riteniamo che la domanda di questa tecnologia raggiungerà presto la massa critica necessaria per la piena implementazione commerciale”, ha commentato Ingo Nyhues, Vice Direttore Generale, Europe Business Planning & Development, Honda Motor Europe. “Le caratteristiche del nostro sistema di celle a combustibile di prossima generazione sono ideali per soddisfare le pressanti esigenze di diversi settori che cercano una rapida transizione verso fonti di energia a zero emissioni. Si tratta di un’unità altamente versatile grazie alle sue dimensioni compatte, all’output potente, alla durata eccezionale e alla capacità di fornire tempi di avvio rapidi, anche in ambienti a bassa temperatura”.
leggi anche Motore da corsa a idrogeno, AVL raggiunge i 410 CV
Il primo campo d’applicazione saranno ovviamente i veicoli elettrici. Nel 2024, in Nord America e Giappone, Honda presenterà una nuova automobile a idrogeno su modello della CR-V lanciata lo scorso anno, ma dotata del sistema di ultima generazione. Di pari passo continuerà a portare avanti lo sviluppo di soluzioni a fuel cell per applicazioni su veicoli commerciali pesanti. Insieme a Isuzu Motors, la società ha già pianificato alcuni test dimostrativi su strade pubbliche di un nuovo modello di camion da portare sul mercato nel 2027.
Honda proporrà l’applicazione dei suoi sistemi di celle a combustibile anche nel settore della produzione di energia. Il primo passo? L’installazione nel campus aziendale dell’American Honda Motor Co., Inc. in California, di una centrale elettrica stazionaria a fuel cell con una capacità di circa 500 kW, che riutilizza i sistemi precedentemente montati sulle Honda Clarity Fuel Cell. Con un occhio anche allo Spazio. La società ha firmato, infatti, un contratto di ricerca e sviluppo con JAXA, l’agenzia spaziale giapponese, relativo allo studio e prototipazione di un sistema che combina elettrolisi dell’acqua e fuel cell, per fornire elettricità ai moduli abitativi e ai rover lunari.
leggi anche Produrre idrogeno termochimico solare, dal MIT un treno di reattori