La produzione del sistema di propulsione del camion a idrogeno Honda è prodotta in collaborazione con GM
(Rinnovabili.it) – Ieri Honda ha presentato un innovativo concept di camion a idrogeno all’Advanced Clean Transportation Expo di Las Vegas. Questo progetto segna l’inizio di un nuovo percorso dell’azienda per la futura produzione di veicoli alimentati a celle a combustibile per il mercato nordamericano. L’obiettivo di Honda è espandere il proprio business dell’idrogeno e raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050.
Per arrivarci, l’importanza dei veicoli commerciali è cruciale. In particolare, il colosso dell’automotive punta sui camion di Classe 8. Questi veicoli rappresentano una soluzione a zero emissioni ideale, spiegano da Honda, per sostituire gli attuali motori diesel.
Il concept di camion a idrogeno Honda presentato ieri alla kermesse è alimentato da tre nuovi sistemi di celle a combustibile. La velocità massima è di 110 km orari, mentre l’autonomia arriva a 650 km. Il sistema è completato da un serbatoio di 82 kg di idrogeno a 700 bar di pressione e da una batteria da 120 kWh. La produzione in serie avviene presso il Fuel Cell System Manufacturing, un impianto in joint venture con General Motors a Brownstown, nel Michigan. Questo sistema fuel cell è il risultato di una collaborazione decennale tra Honda e GM. Nel tempo, le due aziende hanno ottenuto miglioramenti significativi nelle prestazioni. Oggi vantano un raddoppio della durata e una riduzione dei costi di un terzo rispetto ai sistemi di prima generazione.
Honda prevede di utilizzare il nuovo sistema di celle a combustibile in quattro ambiti principali: veicoli elettrici, veicoli commerciali, centrali elettriche fisse e macchine edili. La multinazionale giapponese sta lavorando per raggiungere l’obiettivo globale di zero impatto ambientale entro il 2050. La sua strategia “Triple Action to Zero” include la neutralità carbonica, l’uso del 100% di energia rinnovabile e l’utilizzo circolare delle risorse. L’impegno è che i veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile rappresentino il 100% delle vendite di automobili negli Stati Uniti e nel mondo entro il 2040.
Per ridurre l’impatto ambientale delle sue attività, Honda sta compensando le emissioni di CO2 delle sue attività produttive in Nord America tramite accordi di acquisto di energia virtuale (VPPA) per energia eolica e solare. Questi accordi coprono oltre il 60% dell’energia elettrica utilizzata da Honda in Nord America. Inoltre, Honda promuove pratiche sostenibili tra i suoi fornitori e partner di vendita al dettaglio in tutta la regione.