(Rinnovabili.it) – Per il mercato auto cinese il 2022 è un anno d’oro. Il settore sta vivendo un periodo particolarmente dinamico che si dovrebbe “chiudere” a dicembre con una crescita del 5,4%. Per un totale di ben 27,5 milioni di vetture immatricolate in questi 12 mesi. in questo quadro fortemente positivo, la Honda Motor ha deciso di ritagliarsi uno spazio dedicato. A partire dal 2021, infatti, la multinazionale giapponese ha inaugurato una nuova gamma green specifica per il gigante asiatico. Parliamo della Serie e:N, 10 modelli con la spina (ibridi e full electric) da produrre nella Repubblica popolare e portare sul mercato cinese nel giro di appena 5 anni. Con l’obiettivo, però, di esportarli successivamente anche in altri mercati, Europa compresa.
“Il nome ‘e:N’ – spiegava allora la casa giapponese – rappresenta il desiderio di Honda di dare energia alle persone che stanno cercando di contribuire di propria iniziativa a questa era di elettrificazione. La ‘e:’ deriva da ‘e:Technology’ che è il nome del marchio collettivo per le tecnologie di elettrificazione di Honda con cui il Gruppo si impegna per la neutralità del carbonio. La lettera ‘N’ sta per ‘Nuovo/Successivo’, che rappresenta la nuova creazione di valore per la prossima generazione di mobilità”.
leggi anche Regolamento Euro 7, trapelano nuove deludenti indiscrezioni
I primi mezzi a debuttare sono stati l’e:NS1 e l’e:NP1. Il primo è un SUV a 5 porte con un motore elettrico da 180 CV, una batteria da 68,8 kWh e un’autonomia di circa 480 km. Tre porte invece per il SUV compatto e:NP1, dotato di un motore elettrico da 204 cavalli (stessi dati su batteria ed autonomia). L’offerta si arricchirà a breve di nuove autovetture dal momento che Honda ha già annunciato altri 2 modelli concept: e:N COUPE ed e:N GT.
E per rilanciare ulteriormente la posta, l’azienda ha presentato stampane in anteprima mondiale a Shanghai la nuova e:N2 Concept, seconda serie di modelli elettrici per la Cina. Il design esterno – spiega Honda – “presenta linee della carrozzeria nette e dinamiche e finiture superficiali che ne evidenziano l’aspetto metallico, con l’obiettivo di presentare un nuovo stile che non appartiene a nessuna categoria esistente”. Per quanto riguarda le prestazioni, l’architettura di base rimane la e:N Architecture F, sviluppata in maniera esclusiva per la serie e:N.
leggi anche EY, mercato delle auto elettriche: Cina, Svezia, Germania le più preparate