L’approccio Stellantis contra l’ansia da ricarica
(Rinnovabili.it) – Stellantis ha lanciato la nuova business unit ‘Charging & Energy‘ per farsi strada nel mercato dei servizi per l’e-mobility. Elemento clou della nuova unità, la “Free2move Charge”, un ecosistema di soluzioni nato per facilitare la ricarica e la gestione dell’energia per i proprietari di veicoli elettrici, sia a casa che a lavoro o in viaggio. Fornendo l’accesso a oltre 500.000 punti di ricarica in Europa “tramite partner” entro la fine di quest’anno. “Con l’accelerazione del ritmo d’adozione dei veicoli elettrici, i nostri clienti hanno bisogno di qualcosa di più di un semplice fornitore di mobilità”, ha dichiarato Ricardo Stamatti, vicepresidente senior, Stellantis Charging & Energy Business Unit. “Stiamo assumendo un ruolo guida nella creazione di una business unit dedicata che sosterrà la nostra audace strategia di elettrificazione e fungerà da estensione naturale dei nostri marchi iconici”.
La società – i cui marchi includono Jeep, Ram, Peugeot, Fiat e Opel – si è data l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% delle vendite di veicoli elettrici in Europa e il 50% negli Stati Uniti. Ma per far avanzare il target è decisa a lavorare anche sulla cosiddetta “ansia da ricarica”.
leggi anche Acquisto auto ecologiche, la Cina prepara 72mld di sgravi fiscali
Free2move Charge si declinerà in tre sottoprodotti
Lavorando con un team dedicato, i clienti saranno in grado di creare un pacchetto di servizi personalizzato che potranno modificare e adattare in qualsiasi momento durante la proprietà dei loro veicoli, permettendogli di evolversi e di adattarsi ad esigenze in cambiamento. Con il fine ultimo di migliorare l’efficienza, l’affidabilità e l’accesso alla ricarica, riducendo il costo totale di proprietà e massimizzando i benefici ambientali.
- Free2move Charge Home che offre supporto ai clienti privati con l’installazione, il finanziamento e la garanzia della ricarica domestica e di altri hardware e servizi energetici. Le opzioni possono variare da cavi di ricarica CA e scatole a muro a Vehicle-2-Home, Vehicle-2-Grid e sistemi completi di gestione dell’energia con funzionalità all’avanguardia come soluzioni wireless touch-free e ricarica robotica induttiva in fase di sviluppo per versioni future.
- Free2move Charge Business, un piattaforma one-stop-shop con una suite completa di servizi energetici e di ricarica. Il sistema fornorà supporto tempestivo, stima dei costi di gestione iniziali e futuri, corretto dimensionamento dell’infrastruttura di ricarica, installazione, manutenzione e accesso alla ricarica pubblica durante i viaggi.
- Free2move Charge GO garantisce l’accesso senza soluzione di continuità ad una ampia rete di punti di ricarica pubblici attraverso partner in Nord America ed Europa (altre regioni saranno annunciate a breve). Oltre all’accesso, al pagamento e all’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Free2move Charge GO lancerà progressivamente funzionalità dedicate come Plug and Charge, prenotazioni, programmi fedeltà, abbonamenti, pacchetti prepagati, singola fattura/fatturazione.