(Rinnovabili.it) – La Mercedes si aggiudica la gara 2 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. Dopo un Round 3 decisamente rimesso, il pilota della scuderia tedesca, Stoffel Vandoorne, ha ottenuto il suo riscatto sul circuito cittadino dell’EUR, conquistando il podio. Nel Round 4, infatti, dopo i primi giri passati all’inseguimento dei giovani rivali Nick Cassidy della Envision Virgin Racing e Norman Nato della ROKiT Venturi Racing, Vandoorne ha preso il comando della gara. A soli 10 minuti dell’inizio della competizione la Mercedes è passata in testa e lì è rimasta fino al traguardo.
Leggi anche La Formula E atterra a Roma, la scossa elettrica della mobilità ABB a ‘inquinamento zero’
Nell’adrenalico E-Prix 2021 di Roma, il pilota belga si è dimostrato il più abile a gestire il vantaggio, sfruttando i tre attack mode obbligatori e il fanboost degli spettatori a casa, un elemento che è sempre più parte fondamentale dello spettacolo della Formula E. “Ne avevamo bisogno dopo la giornata di ieri”, ha commentato Vandoorne. “Ci credevamo molto, oggi abbiamo fatto i sorpassi nel momento giusto, la strategia col team è stata quella giusta ed è stata comunicata ottimamente via radio. Ho dovuto tenere a bada bene gli avversari dietro, poi la Safety Car mi ha complicato la vita proprio all’ultimo giro. Tutto ciò che ho dovuto fare è stato mantenere la concentrazione. Sono molto felice del risultato raggiunto, nonostante l’assenza di pubblico. Sono più emozionato del solito, questo doppio weekend romano è stato incredibile”.
La vittoria del belga e della Mercedes manda un chiaro messaggio agli avversari in gara, scalando sia la classifica piloti che la classifica squadre.
Sul podio anche il britannico Alex Sims sulla sua Mahindra Racing e Pascal Wehrlein della TAG Heuer Porsche, rispettivamente al secondo e terzo posto. Sfuma invece il piazzamento per Norman Nato della ROKiT Venturi Racing. Partito dalla seconda posizione in grid, il pilota francese si è rivelato uno dei protagonisti della gara, tagliando il traguardo per terzo ma subendo una penalizzazione per aver terminato l’energia a disposizione prima della fine dell’ultimo giro. Un errore che gli è il podio è costato la retrocessione alla ventiquattresima posizione. Giornata nera anche per l’altro rookie Nick Cassidy (Envision Virgin Racing), che dopo essersi assicurato la Julius Baer Pole position non è riuscito a bissare il risultato in gara.
Leggi anche Formula E, presentato il Rome E-Prix 2021
Gara da incubo per Audi, che esce dal weekend romano nettamente ridimensionata rispetto alle aspettative della vigilia. Uno sfortunato Lucas Di Grassi esce incolpevolmente anche nella gara di oggi, tamponato dallo svizzero della Nissan e.Dams Sebastien Buemi, mentre Rene Rast è fuori dopo un duro contatto con il muretto a pochi giri dalla fine.
La ABB FIA Formula E torna il 24 e il 25 aprile, con Gara 5 e Gara 6 del Campionato del Mondo 2020/21, in diretta dal circuito di Valencia su Sport Mediaset e Sky Sport.