Rinnovabili • Rome ePrix Rinnovabili • Rome ePrix

Formula E, doppio trionfo per la Jaguar di Evans all’E-Prix di Roma

Gara doppia questo weekend per il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. Il 4° e 5° appuntamento ha visto il ritorno del pubblico sul circuito dell’Eur dopo la gara a porte chiuse causa Covid del 2021. Gualtieri: “È una grande piattaforma di innovazione verso una mobilità verde e sostenibile”

Rome ePrix
Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE21 Jake Dennis (GBR), Avalanche Andretti, BMW iFE.21 Andre Lotterer (DEU), Tag Heuer Porsche, Porsche 99X Electric

Il pilota neozelandese a -2 da Vergne in classifica generale di Formula E

(Rinnovabili.it) – Doppia vittoria per la Jaguar di Mitch Evans al Rome E-Prix questo fine settimana. Il pilota neozelandese ha dominato la quarta e quinta tappa del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E davanti a quasi 20mila spettatori, di nuovo assiepati attorno alle curve del circuito dell’EUR dopo l’evento a porte chiuse dello scorso anno causa Covid. Confermate le buone sensazioni sabato, Evans ha concesso il bis anche domenica sfruttando al meglio i minuti di attack mode a disposizione. Sul podio anche Jean-Éric Vergne, DS Techeetah, e Robin Frijns della Envision Racing.

Tutto si è deciso nel finale di una gara costellata da ben due interventi della safety car negli ultimi 10 minuti. Evans doveva rincorrere dietro Jake Dennis dell’Avalanche Andretti – il più veloce nelle qualifiche –, Jean-Eric Vergne della DS TECHEETAH, André Lotterer sulla sua TAG Heuer Porsche e Robin Frijns della Envision. Ha saputo scalare posizione dopo posizione, attendendo l’ultimo segmento per lo sprint finale.

Nella seconda metà della gara i 20mila dell’Eur sono stati testimoni di a un testa a testa fra Lotterer e Frijns. A pochi secondi dalla fine del suo attack mode, Lotterer ha fatto la sua mossa su Frijns per prendere il comando alla curva 4. Grazie al giusto ritmo, il pilota tedesco stava per vincere la sua prima tappa del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E a dieci minuti dalla fine.  Dopo l’entrata di una breve safety car per un incidente che ha coinvolto la Mahindra di Sims alla curva 14, la corsa è ricominciata con 5 minuti e 15 secondi di Added Time. Mettendo il suo attack mode fino alla fine della gara, Evans ha preso la spinta a meno di otto minuti dalla fine e, grazie alla potenza extra, si è posizionato prima di Lotterer, prendendo il comando alla curva 7.

Rome ePrix
CIRCUITO CITTADINO DELL’EUR, ITALIA -Nyck de Vries (NLD), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 02 durante l’ePrix di Roma I al Circuito Cittadino dell’EUR (Foto di Sam Bloxham / Immagini LAT)

“Sembra un déjà vu, ha commentato il pilota neozelandese. “Questo è il risultato del nostro duro lavoro. Ringrazio tutta la squadra perché le ultime otto settimane sono state folli a causa dell’enorme quantità di lavoro. Non sapevo se saremmo riusciti a gestirne due – le gare doppie sono difficili da sostenere – ma abbiamo mostrato una buona qualità. La gara è stata una copia carbone di ieri, la macchina funzionava perfettamente. Oggi è stato più difficile a causa della temperatura e della modalità attack più lunga, sono stato quasi sorpreso durante la safety car”, ha continuato Evans, che con la doppietta si porta a -2 da Vergne in classifica generale.

Dal 2020, l’ABB FIA Formula E Championship è diventato il primo sport ad avere un’impronta di carbonio netta zero, investendo in progetti certificati a livello internazionale in tutti i mercati di gara per compensare le emissioni da sei stagioni di corse elettriche. “Una bellissima opportunità per Roma ospitare la Formula E. Un grande evento sportivo ma anche un evento molto importante dal punto di vista dell’innovazione tecnologica legata alla sostenibilità ambientale”, ha commentato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, spettatore sul circuito cittadino dell’Eur. “È una grande piattaforma di innovazione verso una mobilità verde e sostenibile. Quindi siamo doppiamente contenti di ospitare questo Gran premio”.

Nell’ambito dell’evento abbiamo incontrato l’ing. Gianluca Lilli, l’AD di ABB, azienda che figura come principale sponsor e sostenitrice della Formula E. “La tecnologia della mobilità elettrica è matura e prontissima ad essere sviluppata in modo esponenziale – sostiene Lilli – bisogna però contrastare le molte fake news che esistono, come le limitazioni dell’autonomia: oggi esiste la possibilità di ricaricare in tre minuti la propria auto per avere circa 100 Km di autonomia. E in 15 minuti è possibile ricaricare l’80% delle batterie. Ma è essenziale, affinché si possa parlare davvero di transizione energetica, che l’energia utilizzata per la mobilità sia assolutamente prodotta da fonte rinnovabile”. 

La gara doppia di questo weekend preannuncia l’inaugurazione, prevista in estate, del nuovo stabilimento ABB per la produzione di infrastrutture per la mobilità elettrica e che darà nuovo impulso alla crescita e all’innovazione dell’azienda nel settore. Un investimento di 30 milioni di dollari per lo stabilimento che avrà sede a San Giovanni Valdarno (AR) e produrrà infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in corrente continua, dai sistemi residenziali a quelli per l’installazione in aree pubbliche o dedicati al trasporto pubblico urbano.

La sesta tappa del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E si terrà a Monaco il 30 aprile.