Il segmento l’anno scorso è cresciuto del 3% nonostante la flessione globale del mercato auto. Soprattutto in India, Usa e Ue. Così le emissioni SUV salgono di altri 70 Mt CO2: sono il 9° inquinatore mondiale
I nuovi dati Iea sulle emissioni dei SUV
(Rinnovabili.it) – Se fosse uno Stato, la flotta globale di SUV sarebbe il 9° inquinatore mondiale. Subito dopo il Giappone, ma ben sopra la Germania, la prima economia d’Europa. Le emissioni dei SUV, infatti, si stanno avvicinando a quota 1 miliardo di tonnellate di CO2 (Gt CO2). In continua crescita nonostante le flessioni del mercato auto e l’aumento della quota di veicoli elettrici.
SUV in crescita del 3%
L’anno scorso, secondo i dati dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea), il mercato globale dell’auto ha registrato un -0,5% rispetto al 2021, attestandosi a 75 milioni di veicoli venduti. Il dato è una media tra il +10% della Cina e le flessioni di Stati Uniti (-8%) ed Europa (-4%). A dispetto del tonfo, il dato delle auto elettriche continua a segnare una forte ascesa. In media, la crescita a livello globale è stata del 60%, con segno positivo in tutti i principali mercati.
Quando si isola il segmento SUV, però, si nota una crescita delle vendite dei veicoli convenzionali, in controtendenza rispetto all’andamento generale. Tra 2021 e 2022, nonostante gli ostacoli dettati dai problemi alle catene di fornitura globali, le vendite di SUV sono aumentate del 3%. E questa categoria di veicoli rappresenta ora il 46% delle nuove vendite, con dei picchi di crescita in India, Europa e Stati Uniti.
A parziale attenuazione dell’impennata di emissioni dei SUV va detto che una fetta pari al 16% di questi nuovi veicoli venduti è elettrica, un dato superiore a quello degli EV sul mercato auto complessivo.
Le emissioni dei SUV crescono di 70 Mt CO2 nel 2022
Il problema però resta. “Il passaggio a veicoli convenzionali più pesanti e meno efficienti dal punto di vista dei consumi aumenta la crescita sia della domanda di petrolio che delle emissioni di CO2”, ricorda l’Iea.
Così tra il 2021 e il 2022 il consumo di petrolio delle auto convenzionali, esclusi i SUV, è rimasto pressoché invariato, “ma il consumo di petrolio dei SUV è aumentato a livello globale di 500.000 barili al giorno, rappresentando un terzo della crescita totale della domanda di petrolio”. In media, infatti, i SUV consumano circa il 20% in più di petrolio rispetto a un’auto media non di tipo SUV. Risultato: le emissioni dei SUV sono aumentate di quasi 70 milioni di tonnellate solo nel 2022, circa il 25% delle emissioni generate in un anno dall’Italia.