Rinnovabili

Le opportunità economiche dell’elettrificazione dei veicoli commerciali

elettrificazione dei veicoli commerciali
Foto di Zaptec su Unsplash

Partire dai mezzi leggeri faciliterà l’elettrificazione dei veicoli commerciali

L’elettrificazione dei veicoli commerciali presenta grandi vantaggi ed è più rapida se attuata a partire dai mezzi leggeri. Questo almeno è l’esito di un lavoro realizzato da Geotab, leader nella tecnologia per veicoli connessi. Il rapporto, intitolato: L’elettrificazione delle flotte. Il cammino verso il futuro del settore, è stato presentato il 9 settembre.

Il dossier analizza l’impatto della transizione all’elettrico delle flotte commerciali a livello globale. Rivelando come i veicoli leggeri offrano attualmente le maggiori opportunità per una rapida elettrificazione. Ma questo era abbastanza ovvio da immaginare, visto il lavoro che necessita il passaggio all’elettrico dei veicoli pesanti.

La parte interessante riguarda la quantificazione di queste opportunità. Geotab ha monitorato per 12 mesi oltre 1,3 milioni di veicoli in sette nazioni, tra cui l’Italia. Nel nostro paese, le flotte commerciali percorrono in media 121 km al giorno, con il 51% dei veicoli che non supera i 350 km. Secondo lo studio, l’elettrificazione di questi mezzi potrebbe ridurre i costi operativi di circa 20.300 euro per veicolo e risparmiare fino a 15.900 litri di carburante, con una conseguente riduzione delle emissioni di 36 tonnellate di CO2 per mezzo.

La società stima che, a livello globale, l’elettrificazione delle flotte potrebbe evitare l’emissione di 19 milioni di tonnellate di CO2 e risparmiare 8,3 miliardi di litri di carburante entro i prossimi sette anni. In Italia, il risparmio economico per singolo veicolo è tra i più elevati in Europa. Ciò rende la transizione all’elettrico un’opzione sempre più vantaggiosa.

Tuttavia, il nostro paese non sta cogliendo l’opportunità. L’Italia è l’unico paese europeo, insieme a Malta, dove nel 2023 la penetrazione degli EV nelle flotte aziendali ha il segno meno. L’anno scorso la flessione è stata del 3,5%, dovuta soprattutto alla preferenza accordata alle vetture ibride. Un ulteriore dettaglio che conferma “l’anomalia italiana” sulle auto elettriche nel contesto europeo e specialmente rispetto ai maggiori mercati auto come quello francese e tedesco.

In questo contesto il documento mostra in che misura i veicoli elettrici possono soddisfare le esigenze attuali delle flotte per carichi pesanti, medi o leggeri. E cosa possono fare oggi i responsabili delle flotte per implementare i veicoli più adatti alle loro esigenze e come massimizzare i vantaggi dell’elettrificazione. Fornendo anche una panoramica sui principali modelli di utilizzo dei veicoli commerciali elettrici in Europa.

Scarica qui il report sull’elettrificazione dei veicoli commerciali

Exit mobile version