Rendere gli ambienti urbani un luogo di promozione della salute. È l’obiettivo di Electric Path, il progetto che installa infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici nei parcheggi degli ospedali italiani. Dalla collaborazione tra la multinazionale farmaceutica danese Novo Nordisk e Regione Lazio è stata realizzata la prima installazione di Electric Path nell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma
(Rinnovabili.it) – Il movimento di veicoli elettrici negli ospedali è praticamente ininterrotto. Il progetto Electric Path è nato a partire da questa considerazione.
Abbinando il principio della protezione della salute con quella dell’ambiente, Electric Path intende installare le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici nei parcheggi degli ospedali italiani.
Il progetto è realizzato da Novo Nordisk, una multinazionale farmaceutica danese specializzata in particolare nelle cure per malattie croniche gravi come il diabete, l’obesità, l’emofilia e i disturbi della crescita.
Electric Path, una collaborazione tra pubblico e privato
Dietro a Electric Path c’è una collaborazione tra pubblico e privato. L’accordo, infatti, è stato sottoscritto tra Novo Nordisk e la Regione Lazio che ha approvato l’installazione delle colonnine di ricarica negli ospedali regionali.
La prima installazione è nell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.
«Attraverso il progetto Electric Path prosegue la sfida di Novo Nordisk, iniziata a livello mondiale nel 2014 con Cities Changing Diabetes, per rendere gli ambienti urbani un luogo di promozione della salute.
È importante coinvolgere la popolazione nelle diverse strategie messe in atto per salvaguardare la salute della città e dei cittadini, così da stimolare un cambiamento significativo per la loro salute e per l’ambiente», ha spiegato Drago Vuina, General Manager e Corporate Vice President Novo Nordisk.
Electric Path, iniziato nella Regione Lazio, si sviluppa sull’intero territorio nazionale con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei cittadini e la sostenibilità ambientale.
Le infrastrutture per la ricarica installate nel parcheggio del San Camillo Forlanini sono a disposizione di tutti, con l’intendimento di ridurre le emissioni di CO2 e di stimolare le persone a modelli di vita sostenibili.
La correlazione tra inquinamento e insorgenza di alcune patologie
Numerosi studi confermano che esiste una correlazione tra inquinamento atmosferico e insorgenza di alcune patologie tra cui ictus, demenze, malattie renali, diabete.
Electic Path rientra nel programma internazionale Circular for Zero, la strategia di economia circolare di Novo Nordisk per azzerare l’impatto ambientale entro il 2030.
Dal 2020 Novo Nordisk usa elettricità rinnovabile al 100%, entro il 2030 vuole arrivare a emissioni zero di CO2; sta riprogettando i prodotti in modo da ridurre i rifiuti; la circolarità è parte integrante della sua catena del valore e l’azienda collabora con fornitori allineati sugli stessi principi.
Novo Nordisk si impegna per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: uno degli obiettivi di lungo periodo è fornire accesso a cure economiche per il diabete nei Paesi a basso reddito.