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Diffusione auto elettriche, l’Italia è in ritardo di 5 anni rispetto al resto d’Europa

leasing sociale per l'auto elettrica
Foto di Red Dot su Unsplash

Ancora nel 2030 la diffusione auto elettriche in Italia resterà sotto il 10%

(Rinnovabili.it) – In Europa la maggior parte dei veicoli privati saranno EV già nel 2031. Quattro anni in anticipo rispetto alla data in cui non saranno più immatricolate nuove auto diesel e benzina. Ma la diffusione delle auto elettriche non avrà la stessa velocità di marcia in tutti i paesi. L’Italia è nel gruppo dei più lenti: insieme al Portogallo, alla Spagna e alla Grecia, raggiungerà l’adozione di massa degli EV solo un decennio più tardi rispetto ai primi della classe del continente.

Lo ha calcolato uno studio pubblicato di recente sulla rivista PLOS ONE da un team di ricercatori dell’università di Dresda. Basandosi sui dati degli ultimi decenni relativi all’evoluzione del parco circolante in 17 paesi europei e altri extra-UE, gli autori hanno ricostruito la curva di diffusione delle auto elettriche. Che hanno poi utilizzato due diversi modelli per prolungare queste curve e stabilire il momento in cui l’adozione di massa – intesa come più del 50% di auto elettriche sul totale in circolazione – si concretizza nei diversi paesi.

Le previsioni sul tasso di diffusione auto elettriche in Europa

Per l’Europa nel suo insieme, la data si aggira intorno al 2031. In leggero ritardo rispetto sia alla data stimata per gli Stati Uniti che per la media mondiale, prevista tra il 2029 e il 2030. Il dato europeo nasconde però al suo interno delle differenze notevoli. In entrambi i modelli, Norvegia, Svezia e Olanda mostrano il tasso di adozione più rapido. Oslo, ad esempio, supererà la soglia tra l’anno prossimo e il 2025. Mentre a rallentare la diffusione delle auto elettriche nel continente c’è un quartetto mediterraneo: Spagna, Portogallo, Grecia e Italia mostrano i tassi più bassi.

Italia lumaca

Per l’Italia, la data presunta batte attorno al 2036, 5 anni dopo quella stimata per l’Europa. Con una forchetta che si allarga fino al 2038. Spagna e Portogallo sono sulla stessa lunghezza d’onda, con un solo modello che fissa al 2032 l’adozione di massa per Madrid. Mentre l’ultima in classifica è la Grecia, che potrebbe superare il 50% di parco circolante composto da auto elettriche solo nel 2039. E per il Belpaese la curva di crescita della frazione di EV è particolarmente lenta. Ancora nel 2031-32, l’Italia non riuscirà a superare il 10% di auto elettriche sul totale circolante, nella peggiore delle previsioni elaborate dai ricercatori di Dresda.

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