Rinnovabili

Dalla Francia grandi novità nel settore delle auto elettriche più economiche

auto elettriche più economiche
Fonte: Citroen

Costruire auto elettriche più economiche sta diventando un imperativo per tutte le case automobilistiche

(Rinnovabili.it) – Potrebbe rientrare fra le auto elettriche più economiche e si propone di far fare un balzo alla categoria. La nuova Citroën ë-C3, presentata il 17 ottobre, è il nuovo modello della casa francese acquistabile a partire da 23.900 euro nella versione entry level

Monta una batteria al litio ferro fosfato, ed è la prima volta che il gruppo Stellantis punta su questi materiali per un veicolo elettrico. La batteria è da 44 kWh e garantisce un’autonomia di guida fino a 320 km. La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW “consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti”, spiega l’azienda in una nota. La ricarica standard a corrente alternata, invece, consente il passaggio dal 20% all’80% in 4h10 utilizzando una potenza di 7kW, o 2h50 se è disponibile una potenza di 11kW. Il cavo in dotazione permette un facile accesso alle strutture di ricarica domestiche e pubbliche.

Secondo Citroën, “con il suo motore da 83 kW e il cambio completamente automatico che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h, Nuova ë-C3 offre potenza e prestazioni più che sufficienti per affrontare la guida quotidiana e il traffico, segnatamente negli ambienti urbani e suburbani”.

Sul mercato ne arriverà un’altra versione con autonomia di 200 km già nel 2025, a un prezzo di partenza sotto i 20 mila euro. Un tentativo di aggredire la concorrenza piuttosto ambizioso.

“Offrire veicoli accessibili è sempre stato un elemento fondamentale del DNA di Citroën”, esulta Thierry Koskas, Direttore Generale della casa automobilistica. “Tuttavia, le aspettative dei clienti sono cambiate, soprattutto con l’aumento della popolarità dei SUV e il crescente desiderio di guidare in modalità elettrica all’interno delle nostre città. Citroën osa fare proprio questo con Nuova ë-C3 100% elettrica, destinata agli acquirenti europei. Una vettura del segmento B inedita, moderna e confortevole, completamente equipaggiata, specificamente progettata e prodotta in Europa, ed estremamente accessibile”.

Exit mobile version