Rinnovabili • Stazioni di ricarica mobili

Dalla Cina le stazioni di ricarica mobili per auto elettriche

L’azienda cinese Wuling lancia due stazioni di ricarica mobili con guida autonoma che funzionano come powerbank su ruote

Stazioni di ricarica mobili
Fonte: Wuling

Grandi come un carrello dei gelati, le stazioni di ricarica mobili sono utili in diversi settori

Durante la fiera di Canton 2024, il colosso cinese dell’automobile Wuling ha presentato due innovativi modelli di stazioni di ricarica mobili per veicoli elettrici. La più piccola, simile a un carretto dei gelati, è affiancata da una stazione più grande, alta 2,3 metri, lunga 2,2 e larga poco meno di un metro. Entrambe sono autonome e progettate per affrontare una sfida che in Italia non si è ancora posta: la saturazione delle colonnine di ricarica in Cina.

Il tasso di conversione all’elettrico nel paese del dragone è in costante crescita. Supera di gran lunga quello registrato nel mondo occidentale e si può paragonare solo con le piccole nazioni scandinave. Le previsioni indicano che presto la maggioranza dei veicoli cinesi sarà elettrica, rendendo necessaria un’infrastruttura di ricarica dinamica e scalabile. 

Modelli, prezzi e applicazioni della stazione di ricarica mobile cinese

La soluzione proposta da Wuling, si inserisce in questo scenario. I produttori l’hanno chiamata Mobile Energy Storage Charging Vehicle (MESCV). Equipaggiata con batterie potenti e velocità massima di 5 km/h, la stazione di ricarica è in grado di muoversi autonomamente tra colonnine sovraffollate, ottimizzando la disponibilità di punti di prelievo. Nei test fatti dall’azienda, il MESCV ha già dimostrato di poter migliorare l’efficienza e la capacità operativa di queste infrastrutture.

Le stazioni di ricarica mobili sono disponibili in varie configurazioni. Wuling ha realizzato un modello da 141 kWh, con un costo di circa 42 mila dollari, progettato per il mercato delle grandi aziende o per complessi commerciali. Con questa powerbank su ruote è possibile ricaricare 3-4 veicoli. La versione più piccola dispone di una batteria da 30 kWh e di un caricatore da 20 kW, e sarà commercializzata a circa 11 mila dollari.

Wuling vede potenziali applicazioni per il MESCV oltre le stazioni di ricarica, come nelle concessionarie, nei campus o nelle fabbriche, dove l’energia portatile rappresenta un vantaggio operativo. Le unità mobili possono inoltre supportare veicoli bloccati con batterie scariche. La gestione flessibile dell’energia per veicoli elettrici è una frontiera poco esplorata, e Wuling si sta ritagliando uno spazio di primo piano. Presto, infatti, anche il comparto dell’assistenza stradale potrebbe adottare simili soluzioni per un servizio rapido ed efficiente.

About Author / La Redazione