Rinnovabili

Dal Canada la bici elettrica camperizzata con autonomia di 200 km

bici elettrica camperizzata
Fonte: Pagina Facebook di Jeremiah Brown

Si avvicina alla vendita la bici elettrica camperizzata ideata dal campione di canottaggio canadese e imprenditore Jeremiah Brown

(Rinnovabili.it) – Può esistere una bici elettrica camperizzata? Ce lo dirà il prossimo futuro. Nel frattempo, un prototipo piuttosto convincente e dall’aria confortevole sta già girando per le strade del Canada. Si chiama Cyberdrop e lo ha realizzato Jeremiah Brown, ciclista canadese, imprenditore e medaglia d’argento olimpica nel canottaggio. Un uomo di sport, ma con il naso per gli affari e la passione del cicloturismo.

Dopo aver modificato una e-bike perché contenesse una batteria più capiente, adatta ai viaggi lunghi, si è domandato perché non sfruttare questa idea fino in fondo. Di qui nasce la prima bici elettrica camperizzata, ancora sotto forma di concept, ma niente affatto “grezza” nelle forme. 

Building Electric-Powered Bicycle Camper (PART 14)

Si tratta di una e-bike che traina una piccola roulotte monoposto. Il rimorchio è composto da un telaio in alluminio, che regge un letto lungo 2,4 metri. È così lungo perché ospita un’area di stoccaggio ai piedi. La cabina invece, è alta poco più di un metro e consente di sedersi comodamente per cambiarsi i vestiti, leggere un libro o mangiare qualcosa. 

L’isolamento delle pareti è realizzato in fogli di polistirene estruso da 2,5 cm di spessore. Tutte le superfici in alluminio all’interno sono ricoperte di neoprene per prevenire la condensa. L’intera cabina è rivestita in tessuto resistente. Il raffreddamento e la circolazione dell’aria sono garantite da una ventola motorizzata sul tettuccio. 

Cyberdrop Interior Tour

La mini roulotte scorre su tre ruote, due posteriori e una anteriore. Quest’ultima ospita un motore nel mozzo, così che la bici elettrica non debba fare tutto il lavoro. Nella configurazione utilizzata dal suo inventore, la Cyberdrop è collegata ad una e-bike con due motori, posizionati nelle due ruote. L’alimentazione per entrambi – e per il motore del rimorchio – è fornita da un pacco batterie al litio da 72 volt/9,5 kW situato nel vano di carico della bicicletta. A seconda del percorso e della velocità a cui si spinge la bicicletta, il prototipo garantisce un’autonomia fino a 209 km con una carica di 8 ore.

A completare il concept c’è un pannello solare sul tettuccio della roulotte, che insieme a un sistema di frenata rigenerativa può essere utilizzato per aumentare la durata della batteria o per alimentare componenti elettronici come le luci della cabina e la ventola. Vicina alla commercializzazione, la Cyberdrop si aggira su cifre vicine ai 6500 euro senza l’e-bike

Exit mobile version