Rinnovabili • Honda 0 Series Rinnovabili • Honda 0 Series

Dal 2026 Honda 0 Series si candida a rivoluzionare l’auto elettrica

Tempi di ricarica standard a 10-15 minuti, perdita di autonomia minima dopo un decennio ed estetica da prototipi. Ecco la Honda 0 Series

Honda 0 Series
Credits: Honda

La casa madre nipponica ha presentato la Honda 0 Series e il nuovo logo alla CES 2024

(Rinnovabili.it) – Dal 2026, si ricomincia da “zero”. Suona così il motto di Honda, che ha presentato oggi la Honda 0 Series, una nuova gamma di veicoli elettrici che arriverà sul mercato subito dopo la metà del decennio. Alla più importante fiera dell’elettronica del mondo, la CES 2024 di Las Vegas, il colosso giapponese ha presentato due modelli concept, la berlina Salon e lo Space-Hub, dalla fisionomia di una familiare/monovolume.

Auto futuristiche e ricarica lampo

Entrambi i veicoli hanno fattezze futuristiche e promettono grande comfort di guida. Soprattutto, la casa madre sostiene che le batterie saranno in grado di offrire una ricarica rapida in 10-15 minuti dal 15 all’80%. Honda sta anche cercando di limitare il calo di capacità della batteria a meno del 10% dopo 10 anni di utilizzo dell’auto.

25 anni per arrivare a net-zero

Nel 2026, la casa nipponica inizierà a introdurre il primo modello della serie a livello globale, partendo dal Nord America. Seguiranno i mercati di Giappone, Asia, Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America. I nuovi modelli dovranno dare impulso alla strategia dell’azienda per la sostenibilità, che prevede di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050. Il nome della serie rappresenta la volontà di tornare al punto di partenza, creando veicoli elettrici completamente nuovi

Honda cambia logo per “ricominciare da zero”

A questo riguardo, cambierà anche il logo. Quello che oggi appare sulle auto Honda è stato disegnato nel 1981. Nel 2026 avrà compiuto quarantacinque anni. Tempo di restyling dunque. Il nuovo logo, che verrà utilizzato esclusivamente sulle auto elettriche Honda di prossima generazione, è stato svelato oggi, insieme ai due nuovi mezzi della 0 Series. “Questa espressione di design che ricorda due mani tese, rappresenta l’impegno di Honda nell’aumentare le possibilità di mobilità e soddisfare le esigenze degli utenti dei veicoli elettrici”, si legge in una nota.

Honda 0 Series
Credits: Honda