Rinnovabili • Lambretta elettrica

Dal 2024 arriva sul mercato la Lambretta elettrica

Nata nel 1947, l’iconico scooter ha scritto la storia della mobilità in Italia. Oggi è pronto a rifarlo con un nuovo modello di Lambretta elettrica

Lambretta elettrica
Foto di Concetto Bandinelli da Pixabay

La Lambretta elettrica si chiamerà Elettra, avrà un’autonomia massima di 127 km e una velocità di punta di 110 km/h

(Rinnovabili.it) – Oltre 75 anni dopo il primo modello, arriva la Lambretta elettrica a costruire il ponte fra passato e futuro della mobilità su due ruote Made in Italy. Il modello dello scooter senza tempo fa oggi un passo avanti ed entra nel futuro. Presentata alla fiera EICMA di Milano la scorsa settimana, Elettra – questo il nome del nuovo modello di Lambretta elettrica – è pronta a far parlare di sé ben oltre i confini nazionali.

Era il 1947 quando dalle industrie della Innocenti nel quartiere di Lambrate, usciva la prima Lambretta. E nessuno sapeva che sarebbe diventata un mezzo iconico, capace di scrivere la storia di un’epoca tanto quanto la “cugina” Vespa.

Decine di modelli ne sono stati prodotti tra il 1947 e il 1972. E dopo, non solo in Italia. Anche India e Spagna hanno contribuito a realizzare scooter Lambretta. Questo nuovo modello è però tutto un altro paio di maniche. Vanta un motore a magneti permanenti che raggiunge una velocità di punta di circa 110 km/h. La potenza è di 4 kW e quella di picco è pari a 11 kW. Si può guidare in tre modalità: Eco, Ride e Sport, con un’autonomia nella forchetta tra i 60 e i 127 km. Questo parametro, naturalmente, dipende anche dalla velocità di marcia. I 60 km sono calcolati con una velocità costante di 80 all’ora. 

Elettra monta una batteria al litio da 4,6 kWh, che ha bisogno di circa 5h e mezza per ricaricarsi completamente con la classica presa a 220V. Ma è anche in grado di raggiungere l’80% di carica in poco più di mezz’ora quando collegata ad una colonnina “fast charge”.Al design ha partecipato lo stesso presidente di Lambretta, Walter Scheffrahn, appassionato del marchio che dirige. Le dimensioni di Elettra la rendono perfetta per la mobilità urbana, con un’altezza di 780 mm, adatta alla maggior parte degli utenti. e un peso di 135 kg. Il debutto in concessionaria è previsto per il 2024. Il prezzo non è ancora ufficiale, ma potrebbe attestarsi sui 7.500 euro.