Le BEV usate cominciano ad esserci nel mercato, seppure con percentuali ancora piccole. Ma le tradizionali perdono quota

Il mercato dell’auto usato sta vivendo un buon momento. A gennaio 2025 si è registrato un aumento del 2,2% dei trasferimenti di proprietà rispetto allo stesso mese del 2024, secondo i dati diffusi da UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri. Ed il buon momento si allarga anche al settore delle auto elettriche, che nonostante abbiano una quota bassa del mercato, il 5%, cominciano a muovere i primi passi positivi. (Qui le BEV nuove più vendute a febbraio)
Auto elettriche usate: come sta andando
Le auto elettriche usate hanno mosso lo 0,8% dei trasferimenti netti nel mercato dell’usato, mentre le ibride plug-in hanno raggiunto l’1,1%. Anche nel segmento delle minivolture (passaggi tra operatori del settore), le BEV hanno toccato l’1,3%, mentre le ibride plug-in si sono attestate all’1,7%. Insomma, qualcosa si muove, seppure i numeri sono ancora piccoli e le percentuali basse. Ma è un inizio di una nicchia di mercato che si sta facendo breccia tra i motori tradizionali, ci fa intendere il documento di UNRAE.
Diesel e benzina ancora dominanti (ma in calo)
E’ ovvio, che le motorizzazioni tradizionali continuino a essere la scelta preferita dagli acquirenti dell’usato. Il diesel, pur in calo, mantiene la leadership con il 42,9% del mercato, anche se calano 3 punti percentuali rispetto al 2024, mentre la benzina segue con il 39%, registrando un leggero calo dello 0,4%. Le ibride si confermano al terzo posto con il 9% di quota, mentre GPL (5,1%) e metano (2,1%) restano indietro.
Ricambio generazionale delle auto usate
L’età media delle auto usate in circolazione è alta. A gennaio 2025, la quota di auto usate con oltre 10 anni è scesa al 48,3%, in calo di 1,8 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Al contrario, i trasferimenti di auto fino a 4 anni sono aumentati, arrivando al 22,5% (+1,6 punti percentuali). E questo cosa significa? Che nei prossimi anni, potrebbe verificarsi un ricambio generazionale delle auto usate, a vantaggio delle BEV, che adesso rappresenta una scelta di nicchia.