Rinnovabili • city car a idrogeno Rinnovabili • city car a idrogeno

Record per Eco-Runner XIII, city car a idrogeno che fa 2.488 km con un pieno

Con 950 g di idrogeno la concept car del TU Delft ha stabilito il nuovo Guinness World Record per "la più grande distanza percorsa da un'auto (prototipale) con un pieno di H2"

city car a idrogeno
Credits: ECO-RUNNER TEAM DELFT

Migliorata efficienza e robustezza dell’innovativa city car a idrogeno olandese

(Rinnovabili.it) – È “solo” una concept car ed è fortemente improbabile che la si possa vedere sul mercato, ma Eco-Runner XIII è uno dei migliori prodotti della mobilità sostenibile. Frutto di un progetto studentesco della TU Delft – la più grande e antica università tecnica olandese – Eco-Runner XIII rappresenta l’ultima edizione di un’innovativa city car a idrogeno, disegnata per “ispirare e attivare il pubblico affinché svolga un ruolo più significativo nella transizione energetica“. “L’auto – si legge nel sito web dell’iniziativa – è una rappresentazione fisica di quanto può essere efficiente la mobilità e di quanto sia sicuro, economico ed efficiente utilizzare l’idrogeno come carburante”.

Il progetto è nato nell’ormai lontano 2005 con il modello ECO1 e ogni anno un team multidisciplinare di studenti ritocca, migliora e quando necessario rinnova completamente il mezzo in nome di una maggiore efficienza operativa. Al punto che oggi la speciale concept car olandese è oltre cento volte più efficiente in termini di consumo di carburante rispetto ai moderni veicoli a combustibili fossili.

leggi anche Produrre idrogeno sul tetto con i pannelli fotoreattori del KIT

Ma Eco-Runner XIII non rappresenta solo 18 anni di impegno a favore dell’innovazione. In questi giorni la city car a idrogeno si è conquistata anche un posto nel Guinness World Record, raggiungendo la più alta distanza mai percorsa con un pieno per la sua categoria. Il lavoro ha preso il via a febbraio 2023, quando la squadra di studenti ha rimesso mano al veicolo, migliorando robustezza, leggerezza e aerodinamicità. “Ci siamo concentrati sul rafforzamento del telaio dell’Eco XIII, assicurandoci che non diventasse inutilmente più pesante, il che avrebbe un impatto negativo sull’efficienza“, spiegano gli studenti. “È essenziale che l’auto funzioni bene spingendosi oltre i limiti sulla base di un equilibrio di resistenza, potenza e costruzione”. 

Messa alla prova sulla pista di Immendingen in Germania, in tre giorni di guida la city car a idrogeno ha percorso 2.488,45 km con 950 grammi di H2 nei serbatoi. Superando di 432,45 km, il valore necessario per segnare il nuovo record mondiale.