Rinnovabili

Citroën Oli, concept car elettrica che alleggerisce il ciclo di vita

Citroën Oli
Copyright Maison Vignaux @ Continental Productions

(Rinnovabili.it) – Quanto si può risparmiare riducendo peso del veicolo e la quantità di risorse impiegate? A partire da questa domanda è nata Citroën Oli, la curiosa concept car elettrica realizzata della casa francese in collaborazione con la multinazionale chimica BASF. Via di mezzo tra un SUV e un pick-up ultra compatto, Citroën Oli costituisce in realtà un innovativo “laboratorio su ruote” progettato per muovere l’ago della mobilità lontano dalle attuali tendenze del settore, ossia veicoli a batteria sempre più pesanti, complessi e costosi. Nel complesso la vettura rappresenta un manifesto di idee e soluzioni realizzabili per ridurre il peso e la complessità delle auto elettriche massimizzando efficienza, versatilità e accessibilità.

“Volevamo utilizzare solo la quantità di materiali di cui avevamo veramente bisogno”, afferma Laurence Hansen, responsabile dello sviluppo prodotti Citroën. “Quindi abbiamo perseguito con tenacia l’obiettivo di mettere le risorse giuste dove necessaire, limitando l’impatto del loro utilizzo”. I sedili, ad esempio, sono costruiti in modo semplice e utilizzano l’80% in meno di parti rispetto a un sedile tradizionale. Realizzati con materiali riciclati offrono uno schienale con un design “a rete” che migliora la luce naturale all’interno del veicolo. Possono anche essere facilmente aggiornati o personalizzati per soddisfare i gusti dei singoli proprietari.

Un’altra incredibile caratteristica – spiega BASF – è che molti dei nuovi componenti sono stati progettati e realizzati con materiali che appartengono alla stessa famiglia di prodotti chimici. “Componenti creati con materiali diversi incollati e saldati fra loro, costituiscono un problema per le operazioni di riciclo meccanico. Per questo motivo, i progettisti hanno scelto di sviluppare il maggior numero possibile di componenti a partire da un unico materiale”.

Sebbene appaia esteticamente massiccia, Citroën Oli non è pesante né ingombrante: circa 1000 kg per 4,20 m di lunghezza e 1,90 m di larghezza. La leggerezza aiuta indirettamente a estendere l’autonomia del mezzo. Alla concept car elettrica basta una batteria da 40 kWh per contare su una percorrenza di 400 km con una carica. Limitando la velocità massima a 110 km/h per massimizzare l’efficienza, è realistico ottenere un consumo di 10 kWh/100 km. Non solo. Grazie alla sua capacità “Vehicle to Load” e una presa di corrente di 3,6 kW, Oli può teoricamente alimentare un dispositivo elettrico da 3000 W per circa 12 ore.

Exit mobile version