Volvo FH Aero con motore D13 da 420 CV e il pacchetto I-Save di Volvo ha ridotto del 5% il consumo di carburante

E’ il Volvo FH Aero ad aggiudicarsi il premio green dell’anno per il settore truck. Le carte vincenti? Una buona soluzione aerodinamica ed un’efficiente catena cinematica che consentono di percorrere 100 km con un consumo medio di 21,20 litri.
Il riconoscimento in questione è il premio Green Truck 2025, risultato di test annuali svolti in modo indipendente dalle riviste tedesche specializzate Trucker e Verkehrs-Rundschau. Nei test si comparano diversi mezzi pesanti usati a lungo raggio, per verificarne l’efficienza dal punto di vista dei consumi.
Le caratteristiche di Volvo FH Aero
Volvo FH Aero con motore D13 da 420 CV e il pacchetto I-Save di Volvo, consente di risparmiare carburante grazie al profilo aerodinamico; il tir della casa svedese è stato introdotto all’inizio del 2024 e per merito del design aerodinamico della cabina, riduce del 5% il consumo di carburante. Abbassando quindi anche le emissioni di carbonio rispetto al Volvo FH normale. Ad ottimizzare il tutto, anche I-Save, che combina l’efficiente motore turbo compound con software di gestione dedicati.
Dati del test
- Le specifiche deI veicoli partecipanti: 32 tonnellate di peso totale della combinazione, cabina alta, motore diesel da 390 CV +/- 50 CV, pneumatici nuovi e un rimorchio a 3 assi da 24 tonnellate.
- Il test è stato effettuato su un percorso di 343 km nella Germania meridionale, su autostrade e strade statali.
- Il camion Volvo ha raggiunto una velocità media di 80,14 km/h sul percorso di prova.
L’orgoglio Volvo per FH Aero
Roger Alm, Presidente di Volvo trucks, ha dichiarato: “Con la vittoria del Green Truck, Volvo Trucks ha fatto tripletta. Prima siamo stati l’unico marchio a ottenere le cinque stelle nel primo test di sicurezza per veicoli pesanti di Euro NCAP, poi siamo diventati il più grande marchio di veicoli pesanti in Europa nel 2024, e ora il Volvo FH Aero è il camion più efficiente dal punto di vista dei consumi in un test indipendente“: sono davvero orgoglioso di tutti questi risultati“.
Quanto inquina il trasporto merci in Italia
Il trasporto merci in Italia (e nel mondo) resta uno dei settori più inquinanti. Secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), nel 2022 le emissioni di gas serra del settore dei trasporti sono state pari a 109.774,4 kiloton di CO₂ equivalente, rappresentando il 26,6% delle emissioni totali del paese.
Sebbene nel 2023 le emissioni complessive di gas serra in Italia siano diminuite del 6,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 385 milioni di tonnellate di CO₂ equivalente, il settore dei trasporti ha registrato un incremento delle emissioni dello 0,7%, tornando ai livelli del 2014 (circa 109 megatonnellate). (P.T.)