I camion a idrogeno Volvo hanno sfidato vento, ghiaccio e neve
(Rinnovabili.it) – Era il 20 giugno 2022 quando Volvo Trucks presentò in anteprima i suoi camion a idrogeno, autoarticolati da oltre 65 tonnellate dotati di celle a combustibile per una potenza di ben 300 kW. Oggi, a quasi un anno di distanza, la società compie il passo successivo portando gli innovativi mezzi elettrici sull’asfalto in condizioni reali.
La compagnia svedese ha fatto sapere di aver iniziato i test dei camion a idrogeno Volvo sulle strade pubbliche. E non percorsi qualunque. Per la sperimentazione è stato scelto un tragitto nel nord della Svezia, in condizioni climatiche estremamente rigide. “I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le dure condizioni sulle strade pubbliche nel nord della Svezia, con ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale”, afferma Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks. “Sono lieta di poter dire che i test stanno andando bene, confermando le prove effettuate in precedenza, sia digitalmente che sulla nostra pista di test vicino a Göteborg”.
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La società sta lavorando sulla tecnologia da diversi anni e oggi promette autoarticolati elettrici con celle a combustibile, dotati di un’autonomia operativa paragonabile a molti camion diesel – fino a 1.000 km – e un tempo di rifornimento inferiore a 15 minuti. Una volta che la produzione sarà pronta ad entrare a regime, Volvo Trucks si affiderà alle fuel cell fornite da cellcentric, la joint venture tra il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG.
L’operazione rientra nella strategia di ampliamento della flotta ecologica del Gruppo. Al momento Volvo offre già la più ampia gamma di prodotti del settore per i camion elettrici a batteria, con sei modelli in produzione di serie, che soddisfano un’ampia varietà di esigenze urbane ed extra urbane. In questo contesto i camion alimentati a idrogeno sono stati progettati per fornire mezzi più adatti alle lunghe distanze, dove l’uso delle sole batterie non è un’opzione. Ad esempio, nelle aree rurali prive di infrastrutture di ricarica.
“Dobbiamo agire ora per fermare il riscaldamento globale”, ha affermato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. “Indipendentemente dagli incarichi di trasporto o da dove operano i nostri clienti nel mondo, l’attesa non è un’opzione. In pochi anni, i nostri clienti saranno in grado di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro camion”.