Nel 2023 sono stati acquistati a livello globale ben 13,7 milioni di veicoli elettrici, di cui oltre 4 milioni solo negli ultimi tre mesi. Ma per il 2024 si prevede una crescita più lenta
Pubblicato l’Electrified Transport Market Outlook 1Q 2024
Nel 2023 il mercato mondiale dei veicoli elettrici ha raggiunto una nuova pietra miliare. Nei 12 mesi passati sono stati acquistati ben 13,7 milioni di mezzi a batteria, conquistando il 18% del totale dei veicoli passeggeri nel mondo. I dati appartengono a BloombergNEF (BNEF) che ha presentato in questi giorni il suo Electrified Transport Market Outlook 1Q 2024. Il documento fa il punto della situazione mostrando i grandi trend regionali e cercando di immaginare il futuro a breve termine.
Quello che per ora appare certo è che il 2023 è stato un buon anno, con numeri positivi per gli EV in quasi tutti i principali mercati. E un quarto trimestre chiusosi con 4,4 milioni di unità vendute su scala globale.
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“In Cina – scrive Aleksandra O’Donovan, responsabile della sezione EV d BNEF – il mercato dei veicoli elettrici per passeggeri è cresciuto del 44% su base annua nel quarto trimestre del 2023, con quasi 2,9 milioni di auto vendute. L’anno nel suo insieme ha visto un tasso di crescita quasi altrettanto impressionante, con un aumento del 35% dal 2022 toccando quasi 8,2 milioni di veicoli elettrici”. Meno brillante l’Europa il cui tasso di crescita 2023 è rimasto tutto sommato stabile, anche a causa di una contrazione nelle vendite – la prima dal 2016 – registrata da ottobre a dicembre. In Nord America, invece, le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 49% rispetto all’anno precedente, portando sulle strade statunitensi e canadesi altri 1,6 milioni di nuovi mezzi elettrici.
Il mercato dei veicoli elettrici 2024
Per il mercato dei veicoli elettrici 2024, BNEF prevede una crescita più lenta. Le vendite globali dovrebbero toccare quota 16,7 milioni di unità, perdendo tuttavia lo sprint degli anni passati. La causa? Principalmente la saturazione del mercato cinese. Ma un certo peso sul risultato finale lo avrà anche il mercato europeo oggi alle prese con un rimpasto normativo e con nuove misure protezionistiche nei confronti degli EV importati dal Gigante asiatico. In particolare per il Vecchio Continente, BNEF prevede che gli acquisti raggiungeranno i 3,4 milioni di unità quest’anno, solo il 10% in più rispetto al 2023. Per Stati Uniti e Canada, invece, si stima un’ulteriore crescita del 31%, per raggiungere, rispettivamente 1,9 milioni e 230.000 di EV vendute nel 2024.
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