Design semplice e riciclabiltà per le auto elettriche di domani
(Rinnovabili.it) – Anche per l’IAA Mobility 2021, il celebre salone dell’auto di Monaco, è tempo di economia circolare. A far incontrare mobilità e seconda vita delle risorse è il Gruppo BMW che ha scelto il celebre palco tedesco per mostrare la strada verso un design più responsabile nei confronti dell’ambiente. Un concetto incarnato dalla BMW i Vision Circular, progetto destinato ad inaugurare una nuova era di “automobili riciclabili e riciclate“. Via di mezzo tra concept e approccio progettuale, BMW i Vision Circular mostra come sia possibile ottimizzare un veicolo per cicli di materiali chiusi, puntando su materie prime a base biologica e certificate, materie prime seconde e sul recupero di quelle tradizionali.
Leggi anche MINI Strip, stampa 3D e materiali riciclati per una sostenibilità a vista
Uno sguardo futuristico che rientra a pieno titolo nella nuova strategia climatica aziendale. “Il modo in cui le imprese gestiscono le emissioni di CO2 è diventato un fattore importante quando si tratta di giudicare l’azione aziendale. Il fattore decisivo nella lotta contro il riscaldamento globale è quanto fortemente possiamo migliorare l’impronta di carbonio dei veicoli durante l’intero ciclo di vita”, ha spiegato Oliver Zipse , presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG, durante l’IAA Mobility 2021. E il gruppo ci tiene a sottolineare come una mobilità rispettosa del clima non venga creata automaticamente attraverso un numero maggiore di veicoli elettrici sulla strada. È fondamentale anche ridurre l’uso di materie prime, il relativo sfruttamento delle risorse e la loro lavorazione, spesso ad alta intensità di CO2, soprattutto quando si tratta dell’automotive.
Verso automobili riciclabili al 100%
Attualmente, spiega l’azienda in una nota stampa, la fabbricazione dei veicoli impiega quasi il 30% di materiali riciclati e riutilizzabili. BMW intende, a breve, portare la quota ad un 50%. Ma con i Vision Circular mostra nel contempo la strada automobili riciclabili o riciclate al 100%. Questo vale anche per il sistema di accumulo di energia: la batteria a stato solido della BMW i Vision Circular fanno di ecodesing e circolarità la loro bandiera. Nessuna verniciatura esterna o elementi decorativi per il corpo principale in alluminio riciclato. Materiali riciclati anche per gli interni e una progettazione che favorisca lo smontaggio e il recupero una volta raggiunto il fine vita. Completano il quadro, gomma naturale per gli pneumatici e plastica riciclata per i sedili.
“Abbiamo incluso la circolarità nel nostro concept fin dall’inizio durante la progettazione della BMW i Vision Circular”, dichiara Adrian van Hooydonk, capo del BMW Group Design. “Ecco perché questo veicolo visionario è pieno di idee innovative che combinano la sostenibilità con un’estetica nuova e stimolante: chiamiamo questo approccio Circular Design”.
Leggi anche Volkswagen ID.Buzz AD, il nuovo furgone elettrico dotato di guida autonoma